^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Il mondo segreto degli insetti

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Gli insetti sono comparsi ben prima dei dinosauri e, 65 milioni di anni dopo la loro estinzione, sono ancora qui! Hanno inventato il volo e riempito il mondo di suoni e colori, affollano il terreno, le acque dolci e il cielo. Hanno occhi, bocche, zampe e antenne di mille tipi; formano società simili alle nostre, con operai, soldati, guardiani, baby sitter, re e regine; sono in grado di costruire nidi grandi come capanne e di comunicare tra loro per segnalare un pericolo o una fonte di cibo. Sono maestri del mimetismo, compiono metamorfosi eccezionali, emettono luce e sanno difendersi con sofisticate armi chimiche.

Gli insetti ricoprono un ruolo fondamentale: non solo impollinano i fiori e sono il nutrimento principale per molti animali, ma a loro volta mangiano di tutto, decomponendo le sostanze organiche e contribuendo a smaltire la spazzatura che produciamo. Pensiamoci quando guardiamo una mosca che ronza o uno scarabeo che corre sul terreno. Impariamo ad apprezzare la bellezza di un’ala di farfalla o il volo di una libellula. E soprattutto, non abbiamo paura di loro.

"Il mondo segreto degli insetti" permette dunque di conoscere questi animali sotto ogni punto di vista: come nascono e si sviluppano, come sono fatti, come si muovono, dove vivono, come mangiano, ecc ecc. I testi sono strutturati in blocchetti, per agevolare la lettura, e sono accompagnati da illustrazioni che riproducono fedelmente le caratteristiche degli insetti. Un bel libro sugli animali più numerosi del pianeta! Età di lettura: da 8 anni.

Marco Di Domenico è nato nel 1967, vive e lavora a Siena. Si è laureato nel 1993 in scienze biologiche a Roma Tor Vergata, e dal 1998 è dottore di ricerca in biologia animale. Come entomologo, ha lavorato prima all’Università di Tor Vergata, poi per parchi e riserve naturali, e dal 2003 al 2007 è stato direttore scientifico del Museo naturalistico dei Monti Prenestini. Oltre che in Italia, ha svolto le sue ricerche in Turchia e Sudafrica, studiando soprattutto morfologia ed etologia delle libellule, ma anche biodiversità, lotta biologica e fauna esotica invasiva. Dal 2013 al 2016 si è occupato di insetti vettori di malattie.

Autore: Marco Di Domenico
Editore: Editoriale Scienza
Formato: Libro
Pubblicazione: 11/2017
Pagine: 128
Prezzo: € 19,90

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2018-09-16 22:49
Francamente cominciano a farmi un pò di paura certe zanzare, ma per il resto mi impressionano solo gli ingrandimenti delle loro foto *scioccato
Sicuramente un libro interessante per chi vuol sapere di più sui vari abitanti della nostra terra....anche di questi piccoli talvolta rompiscatole o addiritura "salvagente" per la natura.