^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

I fantasmi della foresta

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sulla costa selvaggia della Columbia Britannica bagnata dal Pacifico, al confine con l'Alaska, una peculiare sottospecie di lupo grigio vive al riparo (o quasi) dalla mano dell'uomo. Distribuiti sul continente e sulle isole vicine, questi lupi nuotano in mare aperto tra terre emerse che distano chilometri l'una dall'altra, lottando con venti mutevoli, acque gelide e balene assassine. Le loro caratteristiche fisiche e comportamentali, così come le tradizioni del branco, sono il frutto di un adattamento millenario alla foresta pluviale della regione.

Qui questi esemplari convivono con specie dagli areali molto vasti come i grizzly, le megattere, i salmoni e gli uccelli migratori. In questi luoghi, per diciassette anni, il giornalista e fotografo Ian McAllister ha vissuto gran parte delle sue giornate seguendo meticolosamente le tracce dell'ultimo branco di lupi selvaggi fino a conquistare totalmente la loro fiducia: è stato accolto nel loro territorio, gli è stato permesso di assistere alla nascita dei cuccioli e di seguire le migrazioni, e grazie a questa meravigliosa convivenza è riuscito a raccogliere preziosissimi appunti e migliaia di fotografie.

Il libro è il resoconto di questa straordinaria esperienza, in cui l'autore - grazie anche a una scelta stilistica a metà tra il diario scientifico e il memoir - ha il grande merito non solo di restituirci informazioni utili per la salvaguardia di un habitat, ma di catapultare il lettore tra le nevi e i ghiacciai di quelle foreste.

Ian McAllister, giornalista e fotografo canadese, è co-fondatore del PACIFIC WILD. Ha trascorso gli ultimi venti anni della sua attività profes­sionale a documentare la vita degli animali che vivono sulla costa nord della Columbia Britannica. I risultati delle sue ricerche sono stati utilizzati per la produzione di do­cumentari e per la realizzazione di quattro libri fotografici premiati con il NANPA (North American Nature Photography Association). Vive con la sua famiglia a Heiltsuk, sulla costa della Co­lumbia Britannica.

Autore: Ian McAllister
Editore: Orme
Formato: Libro
Pubblicazione: 04/2011
Pagine: 188
Prezzo: € 16,00

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2018-09-05 13:31
Susi, una buona libreria a Lugano ci sarebbe. Il Segnalibro! Sono molto competenti e gentili pure loro.
 
 
Susi
+1 #1 Susi 2018-08-28 18:56
Molto interessante! Mi consola leggere che esistono posti dove gli animali vivono in pace c34
Mi sono iscritta alla libreria Casagrande a Belli, qui a Lugano non c'è più una libreria come si deve.... Mi trovo molto bene, sono gentilissimi e spediscono qualsiasi libro con la fattura!
*occhi