^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Che cosa rispondono gli animali...

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ci sono animali che sanno dipingere? Le scimmie sanno scimmiottare i comportamenti umani? Gli animali si vedono come li vediamo noi? Cosa fa un elefante, in India, se perde il proprio lavoro? A cosa sono interessati i topi durante gli esperimenti? Perché si dice che le mucche non fanno niente? Queste sono alcune delle 26 questioni poste nel libro, e che rimettono in discussione i nostri pregiudizi su quello che fanno, vogliono e addirittura «pensano» gli animali. 26 come le lettere dell’alfabeto.

Insolite e allo stesso tempo rigorose. Per smontare dalla A alla Z i nostri pregiudizi. Così l’autrice ci racconta le avventure divertenti e talvolta paradossali accadute ad alcuni animali, ma anche ai ricercatori che lavorano con loro in laboratorio o sul campo, nonché ad allevatori, veterinari e addestratori. Leggendole ci si chiede se non siano proprio gli animali a mettere in campo quella sottile ironia che mette in difficoltà il sapere degli specialisti e il senso comune. Potremmo scoprire che gli animali sono «meno bestie» di quanto ci aspettiamo. Dopo aver letto questo libro, nessuno guarderà il proprio cane o il proprio gatto come prima.

Vinciane Despret, filosofa e psicologa belga, è professoressa associata all’Università di Liegi. Da vent’anni si occupa della questione animale, argomento su cui ha scritto numerosi libri che sono diventati punti di riferimento internazionale. È nota anche per la sua attività didattica presso la Cité des Sciences a Parigi nel Parc de la Villette.

Autrice: Vinciane Despret
Editore: Sonda
Formato: Brossura
Pubblicazione: 05/2018
Pagine: 232
Prezzo: € 18,00

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2018-06-13 15:30
Si, sicuramente molto interessante
 
 
Susi
0 #1 Susi 2018-06-12 15:23
Grazie per la presentazione di questo libro sicuramente molto interessante c09