^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Io parlo gatto

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

A nessuno con un po' di sale in zucca verrebbe in mente di partire in solitaria per l'India senza conoscere una parola di hindi e di inglese. Eppure, è proprio quello che succede quando in casa nostra arriva un gatto e noi non conosciamo la lingua «gattesca». Quando ha le pupille molto dilatate, quando sbadiglia, quando tiene la coda dritta e gonfia oppure si lava con insistenza, il nostro gatto ci sta parlando... ma cosa sta dicendo esattamente?

Capire il proprio gatto significa saper osservare, ascoltare e analizzare i suoi comportamenti. Più informazioni avremo, più facilmente capiremo cosa vuole dirci. Questa guida, con le sue vignette, ci spiega come evitare i malintesi e padroneggiare le sfumature del linguaggio felino. Bisogna quindi imparare a osservarlo, a capire come comunica con noi con il corpo e con i movimenti. I dettagli che sapremo mettere insieme ci permetteranno di capire cosa intende dirci il nostro gatto. Ecco alcuni indicatori da interpretare tutti insieme:

- La mimica e le espressioni
- La coda
- Il tono della voce
- La distanza fisica rispetto a noi e a un altro animale
- Le posture
- Il rapporto con la ciotola, la cuccia e la lettiera
- I diversi tipi di marcatura, urinaria e facciale
- I modi del contatto fisico con noi
- L’appetito

Informazioni chiare e sintetiche, accompagnate da illustrazioni umoristiche che mettono a fuoco i comportamenti del gatto. Non esistono gatti intrattabili, ma solo incompresi e infelici: vivere bene insieme dipende solo da noi.

Jean Cuvelier si è laureato all'École Nationale Vétérinaire di Alfort (ENVA) e alla facoltà di medicina veterinaria di Parigi. Ha creato un servizio specializzato, i «veterinari a domicilio» in cui un'équipe di veterinari visita direttamente a casa gli animali domestici su richiesta dei proprietari. Ai cani e ai gatti ha dedicato diverse pubblicazioni di divulgazione scientifica.

Autore: Jean Cuvelier
Editore: Sonda
Formato: Cartonato
Pubblicazione: 11/2017
Pagine: 112 a colori
Prezzo: € 14,90

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #3 Perla 2018-05-16 09:06
Sono d'accordo con Susi c04
Il musetto, in effetti, è delizioso e il libro sicuramente interessante.
 
 
Susi
+1 #2 Susi 2018-05-15 21:22
PS: Il musetto della copertina mi ricorda molto Stifeli *lol
 
 
Susi
+1 #1 Susi 2018-05-15 21:20
Libro molto interessante che vale sicuramente la pena di leggere anche se pensiamo di capire già i nostri gatti, con loro bisogna veramente riconoscere anche i piccoli segni che possono sfuggire c07