^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 100 visitatori e un utente online

Cibo e salute per cani e gatti

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il volume vuole essere una facile guida per orientarsi nell’ampio panorama dell’alimentazione del cane e del gatto e arrivare a scegliere, in modo consapevole, il regime alimentare su misura per il proprio beniamino sia che si parli di dieta casalinga o da scaffale, in modo da favorirne salute e benessere. Si descrivono quindi le esigenze nutrizionali ed energetiche di cane e gatto e tutte le categorie di alimenti commerciali presenti sul mercato.

Fornendo allo stesso tempo indicazioni sulla qualità delle materie prime utilizzate e insegnando a valutare le etichette e gli eventuali apporti di conservanti e additivi. La dieta casalinga viene analizzata sotto il profilo della scelta e composizione degli alimenti, l’organizzazione in cucina e soprattutto negli equilibri vitaminici e minerali che sono alla base di ogni dieta corretta per i nostri animali, insieme all’apporto calorico.

Un capitolo separato analizza la funzione degli integratori sia quelli utilizzati per il bilanciamento dell’alimentazione casalinga sia quelli utilizzati a scopi salutistici per favorire il benessere delle articolazioni o coadiuvare la cura di problemi dermatologici o del pelo. Vengono inoltre trattate anche le problematiche alimentari più comuni come il rifiuto del cibo e le allergie od intolleranze alimentari.

Indice: - I principi fondamentali per una dieta correttamente formulata - I fabbisogni energetici del cane e del gatto - I fabbisogni nutrizionali del cane e del gatto - Come nutrire i nostri cani e gatti - L’alimentazione di tipo casalingo - La gestione dei pasti - Intolleranze ed allergie alimentari - Gli integratori alimentari - Gli alimenti pericolosi per cani e gatti.

Giacomo Biagi è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 1994. Dottorato di Ricerca in "Miglioramento qualitativo degli alimenti destinati all'uomo" nel periodo novembre 1996-novembre 1999 con conseguimento finale del titolo di Dottore di Ricerca. Fruitore di borsa di studio post-dottorato nel 2000.

Carla Giuditta Vecchiato è Dottore di Ricerca in Scienze e Mediche Veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.

Autori: Giacomo Biagi e Carla Giuditta Vecchiato
Editore: Edagricole
Formato: Brossura
Pubblicazione: 02/17
Pagine: 96
Prezzo: €10.00

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2017-05-24 15:05
Decisamente utile e interessante!