^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online

Il mio Einstein

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un racconto autobiografico, ironico e divertente, sul rapporto tra una professoressa in pensione e un gattino particolarmente e felinamente 'vivace'. Questo libro racconta e documenta come l'amore per gli animali possa essere altamente educativo, contribuendo a cancellare il pregiudizio e gli egoismi, aiutando a guardare con occhi nuovi non solo dentro se stessi ma dentro il mondo che ci circonda, e donando, in definitiva, occasioni di pura felicità.

Un racconto alla scoperta dell'amore puro che gli animali sanno donarci e risvegliare nell'animo umano.

«Passi la vita a convincerti di detestare la razza felina... [Poi ti accade qualcosa...] "Apri le mani e tieni". La mia amica vi posa un affarino. È rosso. È anche bianco. È molle. È umido. È caldo. Respira. Miagola. Resto impietrita. Sto lì, con quell'essere vivente che mi solletica emettendo piccoli gemiti che sembrano uscirgli dalla pancina bianca! È come se venissi trafitta da una lama sottile che, molto prima del cuore, mi attraversa la testa, aprendo un largo foro, nel quale entra un fiotto di sensazioni, percezioni, ricordi rimossi che sono colmi di una fisicità ritrovata, fatta di odori, suoni, pelo, unghie, denti. E di occhi che parlano una lingua che, solo se ami, puoi intendere. E il miracolo dell'imprinting alla rovescia si ripete. Io "ci sto dentro" tutta quanta. E ci sto bene.»

Mariangela Ranzini Colombo ha lavorato per anni nel mondo della scuola diventando formatrice di docenti e dirigenti scolastici e avviando contatti sistematici con centri di formazione di vari Paesi europei. È autrice di numerosi testi e guide per insegnanti, pubblicati da varie case editrici. Ha collaborato, inoltre, con quotidiani e riviste specializzate. Una ricerca da lei curata, trasformatasi nell'esperienza didattica "Indiani a Collegno", è stata trasmessa dalla RAI TV.

Tutte le foto originali di "Tigro" sono di Andrea Colombo.

Autore: Mariangela Ranzini Colombo
Editore: Cosmopolis
Formato: Libro
Pubblicazione: 05/16
Pagine: 126
Prezzo: € 12,00

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2016-06-07 13:13
Libro da ricordarsi e la storia raccontata da Perla mi piace altrettanto *lol c07
 
 
Perla
+2 #1 Perla 2016-05-31 15:24
Proprio questa mattina la mia parrucchiera del mare mi parlava di come si è innamorata del gattino che ora fa parte della sua vita dopo che, per tutta la sua vita anteriore, ripeteva a chiunque che lei - animali in casa - non ne voleva *ridere
Abita in campagna e ha tanti cani e gatti e tutti, rigorosamente, vivono all'esterno. Poi è arrivato LUI, piccolo gomitolo di pelo, a sconvolgere, positivamente, la sua vita c11