^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 183 visitatori e nessun utente online

Faunalpina - Incontri ed Emozioni

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ci sono molti libri dedicati agli animali che popolano le nostre Alpi, ma questo bisogna dire che è speciale: incontri ed emozioni dice il sottotitolo ed è proprio così... In quest'opera vengono presi in considerazione tutti gli abitanti delle nostre montagne: mammiferi, uccelli, prede e predatori, dai più noti che sono il simbolo delle montagne: galli cedroni e forcelli, stambecchi e camosci, carnivori leggendari: orsi, lupi e linci, e poi tutto il popolo della foresta, multicolore e dalle voci più disparate.

Nella classificazione, gli autori hanno fatto una scelta differente dal solito, non la comune suddivisione in uccelli, mammiferi, carnivori, ecc., ma essi sono raggruppati per i differenti biotopi: i prati e le campagne, gli stagni e i torrenti, le voci del bosco. oltre la foresta... Sono oltre 80 le specie descritte in questo libro, esso vede la stupenda collaborazione tra il naturalista Sandro Zanghellini, che ha redatto i testi descrittivi e il fotografo Arturo Rossi, che con i suoi scatti indimenticabili ê riuscito a mettere un ingrediente in più, ovvero la capacità di guardare la Natura con gli occhi meravigliati di un bambino.

Ogni pagina di questo libro è un attimo rubato, un frammento di esistenza cristallizzato. Scatti che raccontano ciò che di solito non si riesce a vedere, ma che ogni giorno scandisce la vita degli animali di montagna; le immagini sono un inno di gioia alla Natura e un tributo d’amore per la fauna selvatica, esse vogliono essere un regalo per chi già conosce la montagna e un invito per chi ancora non ne ha goduto l’incanto. Ma sono anche un appello per il rispetto e la tutela, senza le quali la Natura rischia di soccombere, facendo morire anche la speranza dell’Uomo.

Sandro Zanghellini è Laureato in Scienze Naturali, lavora da più di 20 anni nell'ambito di Albatros S.r.l. (società leader nel campo della ricerca, progettazione e divulgazione ambientale) di cui è socio fondatore. La sua è una professione affascinante: ha condotto un gran numero di campagne di ricerca scientifica su animali, piante ed ecosistemi delle Alpi per conto di Parchi, Musei, Università ed Enti vari. Quest'attività gli ha permesso di crearsi un formidabile bagaglio di conoscenze, che Sandro utilizza nella sua veste di divulgatore naturalistico, con la redazione di depliant, libri e guide, la progettazione di mostre, sale di musei e percorsi didattici, la conduzione di visite guidate, conferenze e corsi di formazione.

Autore: Sandro Zanghellini (Fotografo: Arturo Rossi)
Editore: Curcu & Genovese
Formato: Cartonato
Riedizione: 02/16
Pagine: 192
Prezzo: € 35,00

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2016-04-10 10:36
Questo è un libro che prendo in considerazione per vedere con i miei nipotini. Grazie Niki! c28