^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 208 visitatori e nessun utente online

Suoni bestiali

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Elefanti che sembrano taciturni ma che non lo sono, ragni che ballano il tip-tap per attrarre le femmine, rane che rischiano la pelle pur di non rinunciare all’indispensabile gracidio, versi d’anatra dal profondo dei mari, sorprendenti imitatori. Sono alcuni degli incontri che faremo leggendo questo libro: un viaggio nella bioacustica, che studia la struttura, le funzioni e l’evoluzione del suono negli animali. Ma, anche e soprattutto, un percorso nel più ampio tema della comunicazione animale.

Un 'viaggio' guidato dallo sguardo di chi degli animali studia proprio i suoni. Le tappe di questo percorso sono il frutto del paziente e appassionato lavoro degli etologi di tutto il mondo. Scopriremo che anche l’uomo è in grado, coi suoni che la sua tecnologia produce, di inquinare la 'magia acustica' degli animali. Guardando al suono si affronta anche un tema più ampio che, ahinoi, quali uomini ci riguarda da vicino: quello dell’onestà.

Si cerca così di spiegare perché in natura comunicare in modo onesto di norma paga, ma anche come alcuni imbroglioni siano riusciti a farla franca, passando indenni il setaccio della selezione naturale. I petulanti canti di rane e grilli, gli acuti ultrasuoni dei pipistrelli, i potenti bramiti dei cervi e le canzoni di moda tra le megattere saranno così occasione per conoscere le forze che hanno plasmato il comportamento animale e comprendere come lo studio di quest’ultimo, pur non lasciando fossili come ossa e conchiglie, ci aiuti a ricostruire percorsi evolutivi, spesso articolati, che affondano le radici nelle profondità del tempo.

Danilo Russo, ha conseguito il PhD in zoologia presso l’Università di Bristol (UK). Insegna Conservazione della Natura e Gestione delle Aree Protette presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Per Orme editori, serie Tarka, ha scritto 'La vita segreta dei pipistrelli'. Collabora con numerose riviste scientifiche ed è editor-in-chief di Mammal Review. Le sue ricerche hanno contribuito notevolmente alla conoscenza di pipistrelli e altri animali, comparendo in testate come BBC e “National Geographic”.

Autore: Danilo Russo
Editore: Tarka
Formato: Brossura
Pubblicazione: 03/16
Pagine: 147
Prezzo: € 12,50

Accedi o registrati per poter commentare.