^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 109 visitatori e nessun utente online

Il cane a tre zampe di Galina Petrovna

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Una settantina d’anni molto ben portati, vedova da quaranta, senza figli, Galina Petrovna vive per la sua adorata cagnolina a tre zampe Boroda, in una placida quotidianità che si divide fra la casa, l’orto e il centro ricreativo per anziani di Azov, la cittadina russa dove ha sempre vissuto. Fedele alle proprie convinzioni, Galina (Galja per gli amici) rifiuta la corte del mite pensionato Vasilij, come rifiuta di mettere il collare alla sua Boroda, così chiamata per la sottile barbetta a punta che le conferisce un’aria molto simpatica.

Ma Galja non sa che il mondo è spaccato in due: c’è chi come lei adora gli animali, li ama come se fossero esseri umani, e chi li odia ferocemente. Un giorno, proprio perché libera di vagare fra il giardino e la strada, Boroda viene imprigionata nel furgone del Disinfestatore, l’accalappiacani della città, e portata via. Galja chiede disperatamente aiuto a Vasilij, che le mette a disposizione il proprio sgangherato sidecar. Partiti all’inseguimento del furgone, i due anziani iniziano un’avventura che farà sorridere e commuovere allo stesso tempo, e che ci immergerà in una provincia russa post-sovietica dove il tempo sembra essersi fermato, popolata di personaggi vivaci, riottosi, imprevedibili. In poche parole, incredibilmente umani.

Andrea Bennett, nata nel 1969, si è laureata presso l’Università di Sheffield in Storia e in Lingua russa, quindi ha trascorso un lungo periodo nella Russia di Eltsin degli anni Novanta. Tornata in Gran Bretagna, ha lavorato per il Foreign & Commonwealth Office e quindi per il Dipartimento per lo sviluppo internazionale. Attualmente lavora per alcune associazioni di beneficenza. Questo è il suo primo romanzo. Vive a Ramsgate, nel Kent.

Autore: Andrea Bennett
Editore: Longanesi
Formato: Cartonato
Pubblicazione: 02/16
Pagine: 342 pagine
Prezzo: € 16,90

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
+1 #2 Susi 2016-02-24 18:23
nooo Perla, non e detto, forse vivono ancora tutti contenti e felici c07
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2016-02-24 15:53
Sicuramente un bel libro ma.....tanto sicuramente triste!