^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 131 visitatori e nessun utente online

La meravigliosa vita delle farfalle

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Come nascono, come si trasformano, cosa possiamo imparare dagli insetti più belli della Terra. Le farfalle sono presenze aliene, misteriose, che da millenni eccitano l'immaginazione dei grandi e dei piccoli. La nostra fantasia le ha trasformate in simboli e desideri umani riconducibili alla levità, alla delicatezza, alla gioia, all'imprendibilità. Per i greci rappresentano l'anima che, spirando, trasmigra da un corpo all'altro, per gli orientali identificano la trasformazione e il miracolo della vita.

Questo libro dell'entomologo Gianumberto Accinelli, grazie al suo stile letterario inconfondibile che unisce esattezza scientifica e abilità narrativa, farà volteggiare il lettore tra mille farfalle di diverse provenienze, soddisfacendone la curiosità e il desiderio di conoscere il loro straordinario mondo. Fisiologia, riproduzione, strategie di sopravvivenza e tutte le informazioni che ne distinguono le peculiarità e gli habitat, come la giungla dove risplendono simili a lampade azzurre le farfalle morfo o il territorio difeso dai grandi papilionidi che possono attaccare gli uccelli e anche l'uomo.

Sono pagine che, grazie anche alle numerose illustrazioni a colori, ci aiutano a riconoscere queste 'perle dell'aria', a capire che cosa si cela nelle loro effimere esistenze, ma anche a difenderle da tutti i loro nemici, in un ambiente che si sta progressivamente degradando. L'ultima parte del libro è infatti dedicata alle soluzioni semplici e intelligenti che possiamo adottare per aiutare questi insetti a sopravvivere, permettendoci così di continuare a gioirne.

Gianumberto Accinelli, entomologo, unisce alla passione per gli insetti un forte spirito ecologico. Ha conseguito, con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini, la laurea in agraria e il dottorato di ricerca. Nel 2005 ha fondato il progetto Eugea, dedicato alla divulgazione di pratiche ecologiche innovative e marchio editoriale, per il quale ha scritto vari volumi di successo. Nel 2009 è stato inserito dal magazine del «Corriere della Sera» tra le venti persone che stanno cambiando l'Italia.

Autore: Gianumberto Accinelli
Editore: Pendragon   
Pubblicazione: 2014
Formato: Brossura
Pagine: 117 con ill.
Prezzo: € 15,00

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
+1 #2 Susi 2015-10-06 17:43
c09 simbolo dell'estate c07
 
 
Perla
+2 #1 Perla 2015-10-06 13:30
Quest'anno abbiamo un'invasione di farfalle in giardino. Alcune hanno fatto qualche danno ai gerani ma, in generale, le prendo come benefiche. Adorabili!