^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 196 visitatori e nessun utente online

In Paradiso ad attenderci

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La questione è di quelle che fanno scorrere fiumi d’inchiostro e nascere teorie e teorie: gli animali vanno in Paradiso? Gli animali hanno un’anima? Secondo noi, sì, è indubbio, ma le teologie delle varie religioni hanno sempre fatto dei distinguo. Questo è solo uno dei temi affrontati nella fitta conversazione tra Paolo De Benedetti e un interlocutore non credente, Maurizio Scordino, che ne raccoglie il pensiero attraverso i ricordi familiari, i ritratti di quanti hanno avuto a che fare con lui e la rilettura di molte sue pubblicazioni teologiche.

Temi importanti, ma poco discussi, come possono esserlo quelli legati al concetto di sacrificio offerto a Dio, alla similitudine tra la sofferenza degli animali e la Shoah e al complesso rapporto tra fede e vegetarismo. In Paradiso ad attenderci è il resoconto di un lungo dialogo tra due amici, affettuoso ma non accondiscendente, che propone una nuova direzione per affrontare argomenti di solito visti con sufficienza o come estemporanei, nella benevola (quanto spesso involontariamente offensiva) percezione che l’ambiente, religioso o meno, a essi concede.

Paolo De Benedetti, biblista tra i più noti, è una presenza costante nel programma di Radio Tre Rai, Uomini e profeti. Autore di numerose pubblicazioni, da anni elabora e divulga una personale teologia, che considera gli animali protagonisti paritetici dell’uomo nel creato.

Maurizio Scordino, sociologo, non credente, si occupa di immigrazione e associazionismo. Impegnato da tempo nel campo dei diritti degli animali, svolge un’intensa attività pubblicistica, di comunicazione e organizzativa per sostenere questi temi.

Autori: Maurizio Scordino e Paolo De Benedetti
Editore: Sonda
Formato: Brossura
Pubblicazione: 2013
Pagine: 144
Prezzo: € 14,00

Accedi o registrati per poter commentare.