^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online

Orso. Le avventure di famiglia di un gatto filosofo

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La vita di un ragazzo-padre di una famiglia di gatti è molto movimentata. Dopo la separazione dalla moglie Dee, a trentacinque anni Tom si ritrova da solo in una grande casa di campagna con quattro dei sei gatti che lui e la moglie condividevano. C'è Ralph, un maestoso soriano che irradia compiacimento, ama miagolare il proprio nome all'alba e vive nel costante terrore dello stendibiancheria di metallo. C'è suo fratello Shipley, sottile e muscoloso, esperto nel furto di cibo, petulante e lamentoso, si rilassa solo se lo metti a pancia in su.

L'ultima arrivata è Roscoe, gattina con la mascherina da Batman, lo smoking con lo sparato bianco e la coda intinta nella vernice bianca. E ossessionata dal doppio che le appare nello specchio: si sfidano per ore immobili, in attesa della prima mossa, ma quando lei tenta di acciuffarla, l'altra sparisce. Infine c'è Orso.

Orso non è un gatto, è un poeta gotico che solo per caso ha quattro zampe e una coda. Sopporta con fatica di convivere con altri gatti dal QI infinitamente più basso del suo, che lo distraggono dalla contemplazione dei mali del mondo, e getta su Tom uno sguardo che dice: "Perché sono un gatto?".

Tra alti e bassi, piccoli incidenti e dinamiche da rodare, la nuova famiglia inizia a dare molte soddisfazioni. Fino al giorno in cui Tom sente crescere il desiderio di condividere i suoi felini con qualcun'altro che li ami e si mette in cerca di un nuovo amore.

Tom Cox, nato nel 1975, vive nel Devon con i suoi gatti. Scrittore e giornalista, ha collaborato con il «Financial Times», «The Guardian», «The Observer» e con le principali testate inglesi. I suoi libri sui gatti sono bestseller. Orso, a lungo in classifica sul «Sunday Times», racconta una vita mano nella zampa con quattro gatti, o meglio tre gatti e un poeta malinconico che solo per caso ha quattro zampe e la pelliccia.

Autore: Tom Cox
Editore: Piemme
Formato: Rilegato
Pubblicazione: 06/2015
Pagine: 209
Prezzo: € 16,50 

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2015-09-15 15:45
c09 già il tuo riassunto fa venir voglia di sapere tutto su questa piccola comunità c07