^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Fusa e parole tra umanità e gatti

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

“Le fusa non dicono nulla, ma permettono a chi le produce di prendersi cura del sole che nasce e che muore, dei gattini che crescono, del silenzio, della fragilità, della dolcezza. Di accettare la pioggia quando cade. Di accompagnare il sonno quando viene. Vibrano nella sofferenza e nella gioia. Forse favoriscono la capacità di ammirare la bellezza e forse di ringraziare per tutto questo”. Il libro si compone di alcuni brevi racconti tutti incentrati sul rapporto, affascinante e misterioso allo stesso tempo, tra l’umanità e i gatti.

Non è impresa facile delineare con poche ed efficaci parole questa relazione tra uomo e felino perché “è difficile descrivere alcune sensazioni a chi non ha provato la vicinanza di un animale. Il rischio è apparire pazzi, o almeno bizzarri. Qualcuno dice che tendiamo ad attribuire a questi compagni caratteristiche e sentimenti umani che non hanno”.

E così, di volta in volta, i nostri fedeli quattrozampe diventano protagonisti: è il caso di Una gravidanza felice e su come una dolce gattina bianca incinta faccia definitivamente sbocciare l’amore tra due ragazzi, o di Un gatto a teatro, la storia di un grosso micio rosso amante del teatro, ospite fisso alle relative rappresentazioni... Ma la sensibilità dell'autore tocca il suo apice con due delicati e teneri racconti sui quali è davvero difficile trattenere le lacrime.

Un libro per donne, bambini e uomini che amano i gatti e per gatti che amano i loro amici/padroni. Un testo che spiega e racconta un amore millenario tra due protagonisti della storia sociale che da sempre comunicano con parole e fusa.

Gattine col pancione e raminghi del porto in esplorazione della città, veri custodi di un orizzonte aperto sul mare, sanno comunicare con chiunque abbia il dono di saper ascoltare. E chi pensa che questi piccoli animali siano freddi e opportunisti potrà scoprire forme di lealtà e di complicità che si rivelano solo nella vera amicizia, “perché entrare nello spirito dei felini, sentire cosa accade al nostro corpo con la vibrazione trasmessa dalle fusa, è tornare a sentire la nonna che faceva il pane con la tua pancia, è sentire tutto più ampio, è quasi entrare in vibrazione con l’universo”. (Susanna Parigi)

Con splendide illustrazioni in bianco e nero di Luciana Baroni.

Autore: Lucilio Santoni
Editore: Infinito
Formato: Rilegato
Pagine: 132
Pubblicazione: 03/14
Prezzo: € 12,00

Accedi o registrati per poter commentare.