^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Come arredare la toilette del gatto

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Il gatto è un animale abitudinario che non ama troppo gli spostamenti, scegliamo quindi un luogo della casa adatto ad offrirgli la privacy di cui ha bisogno e che sia facilmente raggiungibile per lui. La scelta giusta della toilette per gatti è molto importante per evitare deiezioni improprie dei nostri amici felini. La regola è: una per ogni gatto più una supplementare, metterne sempre a disposizione due ai gatti che vivono individualmente. Bisogna poi offrire delle toilettes anche ai gatti che vivono abitualmente all’aperto - nel caso in cui fossimo costretti qualche volta a rinchiuderli in casa o non possano uscire per altri motivi.

Quando portiamo a casa un cucciolo, dovremmo limitare il suo spazio a una piccola area durante le prime settimane. Questo può aiutarlo ad ambientarsi lentamente al nuovo ambiente e a offrirgli un facile accesso alla lettiera, riducendo così gli spazi dove possono verificarsi degli incidenti. L’addestramento all’uso della toilette va effettuato quando i gattini sono ancora giovani. Se un gattino si comporta come se avesse necessità di fare i propri bisogni, solleviamolo con delicatezza, portiamolo alla toilette per gatti e facciamolo sedere dentro. Non teniamolo fermo!

La granulosa sabbia per gatti convincerà rapidamente il gattino che si tratta di un buon posto per fare i suoi bisogni. Ricordiamo anche che una causa comune che spinge il gattino a fare i propri bisogni fuori dalla lettiera è il proprietario che lo rimprovera se usa un posto sbagliato. Il gattino arriva a sentirsi insicuro quando deve evacuare (in particolare in uno spazio aperto) per paura di essere punito, quindi lo fa di nascosto. Sapendo questo, non puniamolo mai quando sporca nel posto sbagliato perché rischiamo solo di peggiorare le cose.

8 CONSIGLI UTILE PER ARREDARE LA TOILETTE DEL GATTO

• Toilettes aperte, non utilizzare toilettes chiuse, e mai con sportello. I gatti non fanno i loro bisogni nei buchi. Apprezzano anche che le toilettes non si trovino sotto i mobili (lavandino, portasciugamani), ma che abbiano dello spazio libero sopra la testa e una visuale libera.

• Le toilettes devono essere abbastanza grandi da consentire al gatto di defecare nella sua normale posizione corporea e di sotterrare gli escrementi. La regola è: la diagonale dovrebbe corrispondere al doppio della lunghezza del corpo del gatto senza la coda, cioè almeno 60 cm.

• Le toilettes devono essere ricoperte con una profonda lettiera (minimo 5–10 cm).

• Non modificare la lettiera per gatti una volta che va bene.

• La toilette deve essere veramente un luogo silenzioso e tranquillo. Non collocare le toilettes in luoghi molto frequentati.

• I gatti sono animali puliti con un olfatto delicato, l’igiene è perciò fondamentale nella toilette per gatti. Togliere ogni giorno gli escrementi e l’urina dalla toilette e pulire a fondo la cassetta ogni settimana (sostituire la lettiera, sfregare la cassetta con spazzola e detersivo dall’odore neutro e asciugarla).

• Né i gatti né gli uomini mangiano sulla toilette – collocarla perciò in una stanza diversa rispetto al cibo e all’acqua, e non nella stanza nella quale dorme il gatto.

• Le cassette di plastica di vecchie gabbie per porcellini d’India e conigli sono ideali come toilettes per gatti, il bordo deve avere un’altezza minima di 15 cm. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #3 Perla 2018-07-12 07:55
Questo articolo sarebbe utile consegnarlo a chiunque decide di portare a casa il suo primo gattino. Brava Niki c28
 
 
Nikiezorro
+1 #2 Nikiezorro 2018-07-09 09:22
Citazione Susi:
Come sempre ottimi consigli c09


c28
 
 
Susi
0 #1 Susi 2018-07-08 19:46
Come sempre ottimi consigli c09