^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Gatti bianchi e sordità

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Non tutti i gatti bianchi sono sordi, ma purtroppo una buona parte di essi si. Il gene responsabile del colore bianco del mantello è spesso associato ad un gene responsabile della malformazione di quella parte dell'orecchio interno (coclea) sensibile alle onde sonore. Questa malformazione è ereditaria e quindi non può essere corretta. I gatti bianchi con gli occhi blu generalmente sono sordi ad eccezione di quelli che hanno una qualche derivazione ereditaria siamese o birmana.

Inoltre, un gatto bianco con un solo occhio blu generalmente è sordo da un orecchio, anche se non necessariamente dalla stessa parte dell'occhio blu. Sebbene molti soggetti bianchi abbiano occhi blu, il colore degli occhi (e con questo s'intende il colore dell'iride che circonda la pupilla) è ereditario ma indipendente dal colore del mantello. Fino all'età di tre mesi tutti i gattini hanno gli occhi blu; solo in seguito si manifesta il vero colore.

I gatti completamente sordi generalmente appaiono sempre all'erta. Per accertare la sordità, bisogna osservare la reazione dell'animale ad un rumore improvviso, come un battito di mani o un fischio, ma per escludere con sicurezza altri fattori, bisogna fare attenzione ad eseguire questa prova in modo che l'animale non veda, ad esempio dal di dietro e non tanto vicino da indurlo a reagire per il movimento dell'aria.

Battere sul pavimento (come molti esperti consigliano) non è un sistema così tanto soddisfacente perché il gatto sente le vibrazioni anche se non avverte il suono. Bisogna ricordarsi, tuttavia, che i gattini nascono tutti sordi perché i canali delle loro orecchie sono chiusi e questa situazione si evolve dopo circa due settimane. È normale che i gattini piccoli non siano in grado di riconoscere o di orientarsi verso il suono fino all'età di tre o quattro settimane. (Foto: Pinterest)

ARTICOLO CORRELATO

- Come capire se Micio è diventato sordo

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2018-05-29 15:32
Interessante articolo Niki c28
 
 
Susi
0 #1 Susi 2018-05-28 19:05
Molto interessante e nuovo per me! Quasi 40 anni fà ( *sorpreso ) avevo una micia di nome Bonnie, bianchissima, con un occhio blu e uno verde. Non ho mai notato un'eventuale sordità da una parte (ma non sapevo di questa eventualità).
Ho controllato ora se la mia vecchietta è sorda (è grigia), sente benissimo *occhi