^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Musica per gatti basata sul ritmo delle fusa

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Anche i nostri gatti domestici sanno apprezzare una bella melodia, ma solo se è composta specificamente per le loro capacità sensoriali. Addirittura, questo tipo di musica avrebbe sui felini effetti calmanti e sarebbe molto più gradita di quella ascoltata abitualmente dagli uomini. La melodia felina è presentata sulla rivista Applied Animal Behaviour Science ed è stata musicata dai ricercatori delle Università americane del Wisconsin, a Madison, e del Maryland.

I ricercatori americani hanno studiato come i gatti rispondono alle note musicali, e hanno scoperto che anche loro come gli umani sono sensibili alla musica, che può avere negli animali un effetto rasserenante. "Abbiamo studiato il miagolio dei gatti - ha spiegato Charles Snowdon, uno degli autori dello studio - e cercato di adattare la nostra musica alle stesse frequenze dei loro suoni, che sono più alte della voce umana".

Gli studiosi hanno provato a ricreare i tempi musicali di cose che i gatti trovano interessanti: il risultato è una melodia il cui ritmo riproduce quello delle caratteristiche fusa dei felini amici dell'uomo. Hanno poi fatto ascoltare questa melodia a 47 gatti domestici, insieme a brani tradizionali di musica classica, fra cui quelli composti da Johann Sebastian Bach. Tutti i gatti, a sorpresa, hanno mostrato interesse e attrazione esclusivamente per le melodie composte dai ricercatori. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2018-03-19 19:54
Posso solo confermare, ho dei CD apposto per cani e gatti ed ero sorpreso dall'effetto su di loro, sembrano veramente godersi la musica c05
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2018-03-19 09:59
Foto meravigliosa! c36
Pure la notizia è buona. L'ho sentita anche alla radio e l'ho trovata stupenda.