^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Come capire se Micio è in buona salute

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un gatto in condizioni di salute ottimali deve apparire sempre all'erta e interessato a ciò che accade attorno a lui, muovendo gli occhi e le orecchie come reazione ai movimenti e ai suoni. Deve essere abbastanza attivo e sveglio da esplorare il suo territorio all'esterno. L'aspetto deve essere lustro e ben curato con un pelo pulito e brillante, gli occhi sfavillanti senza secrezioni agli angoli. La pelle appare elastica ed integra, le orecchie pulite e senza cattivi odori.

Il corpo deve essere fermo e muscoloso, caldo al tatto. Un gatto sano si pulisce e si affila gli artigli. L'animale non deve essere troppo magro ma nemmeno obeso: i suoi movimenti devono apparire facili e sciolti senza segni di dolore o indolenzimento. La lingua e le gengive devono avere un colore rosa pallido, i denti puliti e bianchi. L'appetito deve essere buono, ma non da ingordo e non deve esserci una sete eccessiva. Non deve avere difficoltà a prendere e a inghiottire il cibo.

Deve urinare e defecare senza sforzo e gli escrementi devono avere un aspetto normale: senza colorazioni anormali e senza la presenza di sangue, consistenti anziché molli o liquidi. Anche la respirazione deve essere facile, senza tosse, animazione, movimenti esagerati del torace e affanno. Infine la frequenza del polso e la temperatura devono essere normali: circa 120 pulsazioni al minuto e 38,6 ° C; questi valori sono leggermente più alti negli animali molto giovani. Naturalmente tutti questi segni devono essere presenti quando un gatto è perfettamente sano.

Tuttavia non è raro trovare dei gatti che appaiono sani sotto tutti gli aspetti, salvo uno: gatti magrissimi che sono estremamente attivi o gatti con malattie delle pelle che hanno un appetito e un comportamento perfettamente normali. Eppure anche un singolo segno anormale deve essere esaminato. Alcuni segni che vengono ritenuti, in base a convinzioni popolari, indici sicuri di buona salute del gatto, cioè le fusa e il naso umido, possono in realtà presentarsi sia nei gatti sani sia nei gatti che sono affetti da qualche malattia. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2018-02-09 18:39
Non si sa mai abbastanza sui piccoli sintomi di un malessere dei nostri mici. Grazie Niki c07