^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Perchè Micio ama dormire nel letto dell'umano?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il nostro gatto vuole sempre dormire insieme a noi? Non c'è da preoccuparsi: non porta malattie ed è più pulito di tanti umani. Ma se ci chiediamo come mai lo faccia, bisogna sapere che ci sono ben tre motivi che lo spinge tra le nostre lenzuola. E non si tratta solo di affetto... Che i gatti amino dormire è cosa nota a tutti coloro che li conoscono almeno un po’. Sono in grado di passare intere giornate senza far niente, e questo è anche il motivo per il quale possono essere lasciati per diverse ore da soli: non si annoiano, semplicemente, dormono.

Secondo le stime degli esperti sono in grado di schiacciare pisolini per venti ore al giorno. E se possono scelgono di farlo vicino ai loro amici umani. Sicuramente Micio ci vuole bene, anzi ci ama. A differenza di quello che alcuni dicono (per lo più si tratta di persone che non hanno mai avuto un gatto), questo piccolo felino domestico è molto legati al suo 'padrone'. Per questo desidera starci vicino, soprattutto quando dormiamo. Micio, inoltre, vede il proprio umano come 'una mamma gigante': è quanto hanno rivelato diversi studi, sottolineando che il gatto non nota tanto che la specie è ben diversa.

Per lui chi si occupa di lui è il suo genitore, a prescindere da tutto il resto. Il sua 'papà' o la sua 'mamma' umana, questo gli trasmette sicurezza. E ciò avviene a maggior ragione quando dorme. Stare vicino a noi lo farà sentire protetto. Ma c’è anche una ragione un po’ più opportunistica. L’umano è per il felino una specie di stufa naturale gigante. E si sa che i gatti amano il caldo. Se poi la fonte di calore corrisponde proprio al loro compagno bipide, beh, meglio ancora.

Molti di noi ritengono che non vi sia niente di sbagliato nel permettere a Micio di dormire acciambellato vicino sul letto, tuttavia vi sono altri fattori molto importanti da prendere in considerazione oltre all’amore per il proprio gatto e la voglia di coccolarlo. Difatti, alcuni studi medici hanno dimostrato che le persone che convivono con un animale domestico sviluppano molte meno allergie, ma gli stessi studi hanno però evidenziato che il rischio di manifestare allergie aumenta sensibilmente se dormiamo con lui nello stesso letto. Non dimentichiamo inoltre che chi dorme insieme a noi ha gli stessi nostri diritti, non bisognerebbe imporre anche ad altri la presenza del nostro gatto nel letto.

Quindi impariamo a chiudere la porta della camera; Micio non tarderà certo a trovare un nuovo giaciglio altrettanto confortevole. In commercio esistono cucce di varie dimensioni e forme in cui potrà riposare altrettanto bene. D’altronde il gatto ama molto le scatole che presentano gli stessi vantaggi per lui del nostro letto. Eventualmente potremmo dotare la sua scatola con una vecchia coperta e potremmo convivere tutti in maniera serena. Il nostro gatto potrà comportarsi come prevede la sua natura felina e noi potremmo amarlo comunque continuando a vivere come esseri umani in mezzo ad altri esseri umani. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #4 Susi 2017-12-02 16:25
Dimentico sempre di farti i complimenti per le foto eccezionali che abbini agli articoli! Grazie Niki c09
 
 
Susi
0 #3 Susi 2017-12-02 16:23
Anch'io ho bisogno dei mici nel mio letto, il loro ronfare poi per me è il suono in assoluto più bello c05
 
 
Nikiezorro
+1 #2 Nikiezorro 2017-11-29 21:37
Zorro ha sempre dormito tutte le notti della sua lunga vita nel lettone con me *sorriso Sumo preferiva starci di giorno quando era “libero”.... Owen qualche notte, prima che arrivasse Diamond, l’ha trascorsa nel mio letto, Diamond tutte le sere si sdraia al mio fianco, dopo un po’ sparisce ma al mattino me lo ritrovo ancora accanto *lingua Dormire senza gatti mi fa strano...
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2017-11-29 19:58
Io devo ammettere che quando Enki non arriva subito a letto mi devo alzare per capire il perché. Averlo vicino mi da "sicurezza" c11