^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Gatti di carattere

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Malgrado la reputazione di animali indipendenti, i gatti amano la compagnia. Ogni gatto possiede un carattere diverso dagli altri: è unico, esclusivo ed inimitabile. La sua indole e il suo comportamento dipendono da molti fattori; tra questi determinanti sono la razza e l’età. La razza a cui appartengono influisce sul tipo di vita che preferiscono condurre. Alcune razze, ad esempio, sono di carattere tranquillo e sono ben contente di starsene in casa, altre sono più attive e hanno bisogno di spazio per girovagare.

Il gatto affezionato

I Siamesi sono gatti vivaci, divertenti ed affettuosi, dotati di un carattere energico. Sono tra i più pronti a farsi sentire (difficile ignorarli) e si trovano bene in case dove ricevono tante attenzioni. Gli adolescenti in particolare apprezzano la stretta amicizia che è possibile stabilire con un Siamese, che tra l'altro, essendo a pelo corto, non necessita di particolare toelettatura.

Il gatto tollerante

Se vogliamo essere sicuri di avere un gatto placido per natura ci conviene orientarci verso il Ragdoll, una razza selezionata recentemente, nota per la sua tolleranza. I Ragdoll sono a loro agio in famiglie con bambini piccoli, ed è improbabile che reagiscano ai trattamenti bruschi. Questi gatti sono famosi per il modo in cui si lasciano andare completamente quando sono rilassati. La loro natura conciliante fa sì che difficilmente si dimostrino gelosi all'arrivo di un nuovo bebè. Hanno bisogno di toelettatura una volta alla settimana.

Il gatto indipendente

Se siamo fuori tutto il giorno il nostro gatto avrà diritto a molto affetto quando torneremo a casa la sera. Ma in ogni caso, dato che i mici hanno una tendenza naturale a dormire di giorno, possono adattarsi a questo tipo di routine. L'animale che fa al caso nostro è un normale gatto domestico, capace di trovarsi bene in queste situazioni perché indipendente ed adattabile per natura.

Il gatto di compagnia

A molte razze piace la possibilità di avere un unico compagno umano. Se viviamo soli e vogliamo compagnia i gatti che possono fare al caso nostro sono i Blu di Russia, vivaci, a pelo corto e facili da tenere in ordine. Se li accogliamo in casa ancora piccoli ne nascerà un legame ancora più forte.

Il gatto esigente

Un gatto amante della casa e non incline ad allontanarsi preferisce avere proprietari disposti a passare molto tempo con lui: è il caso del Persiano a pelo lungo, che adora le attenzioni ed è più dipendente dal suo compagno umano, col quale ama interagire a lungo, di quanto lo sia un gatto meticcio. Riprodotto in quasi tutti i colori riconosciuti per i gatti domestici, da quelli 'self' (uniformi) ai tabby e ai calico, richiede toelettature quotidiane. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2017-10-15 09:58
Mi perdo nello sguardo del bellissimo gatto di copertina c36
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-10-13 22:52
Foto meravigliosa e complimenti per l'articolo c07