^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 147 visitatori e nessun utente online

Gatti: interazione con l'uomo preferita al cibo

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La fama dei gatti come animali domestici opportunisti e un po' scostanti potrebbe non essere del tutto meritata: ai felini l'uomo potrebbe piacere più di quanto si pensi. Tre ricercatrici americane, degli atenei dell'Oregon e di Monmouth, hanno sottoposto alcuni gatti a esperimenti comportamentali e hanno osservato che l'interazione con l'uomo veniva preferita rispetto ad altri stimoli, come cibo, giochi e odori. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Behavioral Processes.

La reputazione dei gatti non è sempre delle migliori, possono risultare scostanti e può sembrare che cerchino contatto coi proprietari solo per chiedere cibo. Secondo questo studio invece Micio è soltanto un incompreso. Per valutare se e da cosa i gatti sono più stimolati, le ricercatrici hanno testato le reazioni di due gruppi ognuno di 19 felini, uno di gatti domestici e l'altro di gatti ospitati in rifugi per animali.

I gatti sono stati prima tenuti in isolamento per due ore e mezza e poi sono stati sottoposti a stimoli diversi appartenenti a quattro categorie: cibo, odori, giocattoli e interazione umana. Il livello di preferenza è stato valutato in base allo stimolo cui il gatto si rivolgeva in prima battuta e per quanto tempo. Senza differenze tra i due gruppi di gatti, le ricercatrici hanno osservato una generale preferenza per l'interazione con l'uomo: oltre la metà dei gatti l'ha cercata prima di ogni altra cosa e vi ha dedicato il 65% del tempo. Al secondo posto il cibo. (Foto: Pinterest)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2017-04-08 13:30
In una colonia del bellinzonese abbiamo un gatto bianco, di nome Pin, che preferisce di gran lunga le coccole al cibo c36
La foto la trovo anch'io meravigliosa. Grazie Niki! c28
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-04-03 14:47
Un risultato che avrei quasi aspettato.... i miei, quando gli chiamo per il cibo fresco, arrivano subito ma prima vogliono le coccole, poi vanno vedere cosa c'è nel piatto, e poi c'è la lotteria se gradiscono il cibo o no.... *ridere
Complimenti per la foto, mi sono innamorata c07