^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online

17 febbraio - Festa del Gatto

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La Festa del Gatto, nata in Italia nel 1990, è celebrata il 17 febbraio. A deciderlo, spiegano alcuni siti dedicati ai felini domestici, è stato il risultato di un sondaggio lanciato sulla rivista 'Tuttogatto'. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati: febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.

Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia. Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto. La sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!

In varie città d'Italia - e d'Europa - si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi splendidi animali. La data della Festa del Gatto è comunque diversa da Paese a Paese. Nel 2002 the International Fund for Animal Welfare fissò come World Cat Day l'8 agosto. (Foto: Pinterest)

Tantissimi auguri a tutti i mici del mondo!

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2017-02-20 11:18
Articolo completo, interessante e....con una foto splendida!! c07
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-02-18 18:14
Ecco la spiegazione per questo giorno del gatto... mi sono spesso chiesto chi decideva e perchè queste feste. Grazie Niki c04