^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 88 visitatori e nessun utente online

Dare da mangiare a un gattino

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

I produttori di cibo per animali domestici hanno capito che i gatti hanno fabbisogni nutritivi diversi durante i vari stadi della loro vita. I gattini, per crescere e aumentare l’energia, necessitano di circa il doppio delle sostanze nutritive rispetto ad un gatto adulto. Date le ridotte dimensioni del loro stomaco, ai gattini molto piccoli occorre dispensare pasti piccoli e frequenti (tra i quattro e i sei) distribuiti ad intervalli regolari durante il giorno.

Quando i gattini hanno tra le dodici e le quattordici settimane, questi pasti possono essere aumentati in quantità e serviti in parti uguali tre volte al giorno. A sei mesi è possibile dare da mangiare due volte al giorno o consentire al micio di mangiucchiare il cibo secco lasciato a disposizione durante tutta la giornata. Questo metodo ovviamente va bene solo per quei gatti che non si precipitano a mandare giù qualunque cibo gli si offra.

I gattini dovrebbero essere svezzati gradualmente dalle cinque settimane di vita con un cibo variato, sia secco che umido, formulato specificamente per la crescita: si tratta di alimenti ricchi di energia, proteine e varie sostanze nutritive fondamentali. Il cibo di un gattino deve essere facilmente digeribile e masticabile.

Presentare ai piccoli felini un certo numero di gusti e consistenze diverse farà quasi sicuramente in modo che non diventino troppo schizzinosi da adulti o che non si fissino con una determinata varietà di alimento. A sei mesi un gattino avrà raggiunto il 75% del peso da adulto. Alcuni produttori offrono anche una dieta per ‘adolescenti’, in cui le sostanze nutritive sono bilanciate in modo da aiutare lo sviluppo delle ossa e dei muscoli che avviene durante questo periodo di ‘scatto’ di crescita. (Foto: Pinterest)

Tratto da The Complete Cat - Vicky Halls

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #1 Perla 2016-07-22 15:40
Articolo interessante e foto meravigliosa! c51