^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 129 visitatori e un utente online

Mantenere la giusta idratazione nel gatto

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Micio deve bere ogni giorno circa 30 ml d’acqua ogni 450 g di peso corporeo. I gatti che mangiano cibo umido reperiranno una parte del fabbisogno giornaliero d’acqua attraverso il cibo. I gatti che seguono una dieta secca devono bere di più. Un gatto sano beve secondo il bisogno, ma se siamo preoccupati del suo livello di idratazione, ecco qualche consiglio che ci aiuterà ad invogliarlo a bere di più. I gatti amano bere acqua fresca da ciotole pulite. Molti si rifiuteranno di bere da una ciotola che sia stata semplicemente rabboccata.

Se la ciotola dell'acqua è in plastica, meglio sostituirla con una in acciaio. La plastica cattura gli odori e usare una ciotola con odori persistenti è un metodo sicuro per scoraggiare Micio dal bere. Per quanto possa sembrare strano, molti gatti non amano bere da una ciotola che sia vicina a quella del cibo. Se un gatto non beve molto, proviamo a spostare la ciotola dell’acqua. A volte, però, è necessario indirizzare il gatto verso la nuova postazione della ciotola.

Se Micio non ama l’acqua del rubinetto, prendiamo in considerazione l’idea di investire in un sistema di filtraggio per migliorarne il gusto. Questi sistemi sono più convenienti ed ecologici rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia. Molti gatti hanno un’avversione per cibo o acqua freddi. Se usiamo l’acqua in bottiglia non mettiamola in frigorifero. Se l’acqua del rubinetto è troppo fredda, riempiamo la ciotola del gatto e lasciamo che raggiunga la temperatura ambiente prima di offrirla all’animale. Non lasciamo, però, che diventi stagnante.

Se Micio ama bere l’acqua fresca, forse una fontana per animali potrebbe aiutare. Molti gatti sono attratti dall’acqua in movimento nella fontana, quindi è più probabile che bevano da questa che non dalle ciotole tradizionali. Se dopo aver prestato attenzione alla ciotola e agli aspetti di igiene e temperatura il gatto beve ancora troppo poco, si può optare per la divisione del suo pasto in tanti spuntini nel corso della giornata che sembra lo portino a bere di più. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.