^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 267 visitatori e nessun utente online

«Propretario=Topo»

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Se Micio si annoia e non ha la possibilità di sfogare l’istinto predatorio, potrebbe decidere di trattare noi come una preda. Questo comportamento non è un’aggressione vera e propria - regolata da tutt’altra parte del cervello - quanto del bisogno, in assenza di meglio, di attaccare qualsiasi bersaglio in movimento, che sia un pezzo di corda o un essere umano che si sposta da un locale all’altro. Non appena quest’ultimo è ghermito da unghie e denti, lancia un grido che, alle orecchie del gatto, suona come l’eccitante squittio di un topolino.

I gatti di casa sono i più soggetti a questo comportamento perché non hanno mai occasione di dare la caccia a un topo o a un altro animaletto. Il metodo migliore per sradicare questa pessima abitudine è quello di ignorare ogni aggressione, non mostrare segni di reazione né gridare, inoltre, potrebbe rendersi necessario un abbigliamento che garantisca un’adeguata protezione.

Restiamo immobili finché il divertimento e l’eccitazione di Micio non saranno spariti, solo così imparerà che darci la caccia comporta la nostra immobilità istantanea. Bloccarsi e tornare a muoversi e di nuovo bloccarsi e così via può risultare difficile, del resto modificare il comportamento di un gatto è difficile! A questo servono i veterinari comportamentalisti, a venirci in aiuto.

Oltre a insegnare al gatto che non siamo un topo, dovremo permettergli di sfogare il proprio istinto predatorio in altro modo, perciò o ci decidiamo a lasciarlo libero di andare fuori e cacciare o riempiamo casa di giochi adeguati allo scopo. Addestramento e giochi intelligenti prevengono molti problemi del comportamento dei gatti d’appartamento che dipendono proprio da un’occupazione insufficiente. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #1 Perla 2016-03-18 14:01
Interessante interpretazione sul perché alcune gatti, a volte, sembra che ci vogliono aggredire! *ridere Molto utile il consiglio c28