^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 116 visitatori e nessun utente online

Adottare un gatto adulto o anziano

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un gatto maturo generalmente è più tranquillo e - a dispetto di quanto si pensi - possiede una grande capacità di adattamento. Osservandolo, inoltre, possiamo farci un'idea abbastanza precisa del suo carattere. Un gattino, invece, può comportarsi in un modo quando è cucciolo e cambiare notevolmente, e non sempre in meglio, mano a mano che cresce. La personalità di un gatto adulto o anziano sarà più costante, e potremo essere in grado di definire ogni aspetto ed ogni piccolo particolare con l'aiuto del personale del gattile.

Una buona ragione per scegliere un gatto adulto piuttosto che un gattino è, detto francamente, la minor fatica da parte nostra. I gattini hanno bisogno di molte attenzioni per essere stimolati o tranquillizzati. Un gatto adulto, spesso, è molto più facile da gestire per un proprietario che non ha tempo ed energie per occuparsi di un cucciolo. I gatti adulti che si trovano nei rifugi raramente sono lì perchè c'è qualcosa che non va in loro o nella loro personalità. La maggior parte delle volte la causa principale risiede nel cambio di abitudini di vita del proprietario precedente oppure a causa di allergie di uno dei membri della famiglia precedente. Normalmente questi gatti sono affettuosi, socievoli, e sarebbero molto felici di far parte di una nuova famiglia.

Prima di tutto verifichiamo che la personalità del gatto che abbiamo intenzione di adottare sia di 'nostro gradimento'. Il personale della colonia felina sarà in grado di informarci sul suo carattere e ci saprà consigliare in modo da soddisfare determinate esigenze. Potranno dirci se è socievole con gli altri animali o se è un gatto più solitario, se è particolarmente vivace o se è più tranquillo. Se portiamo un gatto in casa, in un posto dove sono già presenti altri gatti e cani, scegliamo un gatto che abbia già vissuto con altri animali in precedenza. Comunque, qualunque sia l'ambiente da cui proviene, qualsiasi gatto sarà più felice in una nuova casa piuttosto che in un rifugio.

Cerchiamo di trascorrere del tempo da soli con il micio che vogliamo adottare. Chiediamo al personale del gattile o dell'associazione se c'è un posto tranquillo, lontano dagli altri gatti, dove possiamo stare soli con lui. Probabilmente, ci vorrà qualche minuto prima che si tranquillizzi e dimostri il suo vero carattere. La maggior parte dei rifugi avrà già effettuato un controllo completo della salute ed il gatto sarà gia vaccinato e, molto probabilmente, sterilizzato. Comunque esaminiamolo bene dal muso alla coda per cercare di evidenziare subito qualunque piccolo problema di salute.

Alcune associazioni prevedono che sia firmato un contratto quando si decide di adottare un gatto. Leggiamolo completamente: possono esserci inserite delle clausole, come ad esempio quella di non poter dare via in regalo il gatto. Se stiamo pensando di regalare il gatto, facciamo in modo che il futuro proprietario vada a visitare il gattile e partecipi all'adozione. Di regola, si è portati a ragionare come se i gatti adulti e anziani fossero scontrosi, cioè già fissati nelle loro abitudini e manie, poco propensi ad adattarsi. Ma non è così: un gatto maturo apprezzerà prima di ogni altra cosa il nostro affetto e le comodità della nostra casa, e saprà inserirsi nella nostra famiglia con discrezione. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
+1 #2 Susi 2016-02-24 18:27
Anche se ci sono sempre le tentazioni (e chi resiste ad un cucciolo), alla mia età preferisco adottare i mici adulti o anche vecchi c39 *lol
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2016-02-24 15:51
Posso confermare che adottare un gatto adulto da tantissime soddisfazioni. Condivido totalmente gli ultimi paragrafi dell'articolo c34