^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 120 visitatori e nessun utente online

Perché Micio si lava così spesso?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

I gatti sono animali estremamente puliti e possono passare fino a due/tre ore al giorno a pulirsi. Anche se questo può apparire ossessivo agli occhi degli esseri umani, una pulizia regolare è in realtà abbastanza normale per questa specie. L’igiene è solo una delle ragioni per cui i gatti si affannano tanto a lavarsi. La pulizia è anche uno strumento per scaldarsi nei mesi più freddi. Leccare liscia il pelo, che intrappola l’aria calda vicino al corpo dell’animale.

Inoltre stimola le ghiandole sulla pelle del gatto, che rilasciano secrezioni per mantenere il mantello impeccabile, cosa particolarmente importante per i gatti che vivono all’aperto. Essendo privi di ghiandole sudorifere, e quindi non potendo ricorrere alla sudorazione per abbassare la temperatura corporea, in estate i gatti si leccano ripetutamente il pelo depositandoci quanta più saliva possibile: l’evaporazione della saliva ha la stessa funzione 'rinfrescante' che ha per noi l’evaporazione del sudore sulla pelle.

La lingua del gatto presenta numerose papille incurvate all’indietro che lo aiutano nella pulizia. Sono questi piccoli ‘peli’ che ci fanno sentire la sua lingua ruvida come carta vetrata.

Potremmo notare che Micio comincia a pulirsi subito dopo che lo abbiamo manipolato: si sta semplicemente liberando del nostro odore e ripristinando il proprio. Un gatto può ricorrere alla pulizia come conforto in caso di stress, un po' come un essere umano si fa una doccia calda dopo una dura giornata di lavoro. Gli unici punti che un gatto non può raggiungere con la lingua sono muso, orecchie e parte posteriore della testa; è veramente adorabile quando si lecca le zampe anteriori e le usa come una spugna! (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2015-12-17 18:51
Io trovo molto rilassante guardare un gatto che, accuratamente, si lava c24