^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Video di gatti, guardarli fa stare bene

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Guardare un video con protagonista un micio fa bene alla salute: più energia e buonumore, più sentimenti positivi e via malumore e sentimenti negativi – come anche ansia e noia e tristezza. Una sorta di toccasana per corpo e mente. Quello dei video con gli amici animali è un vero e proprio fenomeno. Basta infatti digitare la parolina magica su un sito come YouTube ed ecco comparire un elenco quasi infinito di filmati a tema. E il bello è che questi video sono contrassegnati da migliaia, quando non milioni, di visualizzazioni: segno che riscuotono un buon successo.

Incuriositi dal fenomeno «gatto online», i ricercatori dell’Indiana University Media School hanno deciso di esaminare gli effetti della visione di video di gatti, e come questi influenzassero gli stati d’animo, di quasi 7.000 persone. La dr.ssa Jessica Gall Myrick e colleghi hanno spiegato che se la gente vuole comprendere meglio gli effetti che Internet può avere su di loro come individui e sulla società, allora i ricercatori non possono più ignorare i gatti su Internet. Gli scienziati hanno valutato se il semplice visionare un video con un gatto potesse avere lo stesso impatto della cosiddetta pet therapy, che utilizza gli animali domestici per trattare alcuni disturbi psico-fisici.

I risultati dello studio, pubblicati su Computers in Human Behavior, sono stati più che positivi. Si è infatti scoperto che questa singolare terapia video faceva sì che le persone si sentissero più energiche, più positive nei confronti della vita, di se stessi e degli altri. In più, pare scomparissero sentimenti ed emozioni negative, come anche ansia, noia, tristezza e così via. Ma non solo. Guardare video di gatti online, poi, faceva anche superare i sensi di colpa per aver magari procrastinato un qualche compito (anche lavorativo). La dr.ssa Jessica Gall Myrick ha aggiunto che in futuro si potrebbe esplorare il modo in cui i video di gatti online possano essere utilizzati come una forma di pet therapy a basso costo.

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2015-06-24 14:37
Confermo!!
A me basta vedere un'immagine che li riguarda. Al mare, nella stanza da letto, abbiamo un quadro di Rosina Wachtmeister e ogni volta che lo guardo mi strappa un sorriso!! c28