^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 126 visitatori e nessun utente online

Ma cosa sono... foruncoli?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Se ci prendiamo cura del nostro gatto con regolarità, potremo notare più facilmente i cambiamenti che avvengono sul suo corpo, come una lieve perdita di peso che può indicare una malattia. Tuttavia, non è necessario essere grandi osservatori per notare l'acne felina, che è esattamente quello che pensiamo: foruncoli o punti neri sul mento. La maggior parte dei casi di acne si verifica nei gatti che semplicemente non sono molto bravi a pulirsi il mento. Come tra le persone, alcuni felini sono meno precisini di altri.

Molti elementi possono comunque contribuire allo sviluppo e alla gravità dell'acne felina e di altre malattie che le assomigliano. La radice del problema può essere così difficile da individuare quanto da curare.

Ecco alcune delle possibilità:

- Piccoli parassiti chiamati Demodex mites, che vivono nei follicoli piliferi (tuttavia sono rari nei gatti).

- Tricofizia, un fungo che causa un'infezione (può contagiare anche noi).

- Dermatite da contatto, un'allergia cutanea. In questo caso le colpevoli sono di solito le ciotole di plastica per il cibo.

- Un ascesso.

- Un'allergia alimentare.

- Un'allergia inalatoria (qualcosa che il gatto ha respirato e che sta causando una reazione allergica cutanea).

Bisogna sicuramente portare il gatto dal veterinario per individuare il problema è il trattamento adatto. Come minimo dobbiamo tenere la parte ben lavata, ma non strizziamo i foruncoli! Possono essere necessari anche farmaci e pomate. Se stiamo seguendo le indicazioni del veterinario e non si vedono segnali di miglioramento nel giro di un paio di settimane, forse è il caso di chiedere un consulto a un dermatologo veterinario.

La buona notizia è che l'acne felina è più un problema estetico che un serio rischio per la salute di Micio. Se la parte non si infetta, i foruncoli non dovrebbero disturbarlo. E gli altri gatti non lo prenderanno in giro... poco ma sicuro!

Accedi o registrati per poter commentare.