^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Letto delle mie brame

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Micio trascorre dormendo la maggior parte della giornata: ecco perché è importante garantirgli luoghi comodi e accoglienti in cui potersi rilassare in tutta tranquillità. Più facile a dirsi che a farsi, purtroppo. A chi di noi non è mai capitato di tornare a casa con una strepitosa cuccia nuova di cui però il nostro gatto non vuole proprio saperne, preferendogli il divano o il letto? Perché Micio predilige i luoghi in cui il padrone è solito riposare?

Dal suo punto di vista, il posto giusto per dormire deve essere caldo; inoltre per molti gatti deve anche avere un forte odore di casa, poiché questo contribuisce a farli sentire al sicuro e protetti. Non tutti comunque hanno bisogno di sentirsi rassicurati dall'odore del padrone, e vanno a riposare in più punti della casa, seguendo più che altro la posizione del sole.

Se proprio non resistiamo alla tentazione di acquistare una cuccia o - per qualsiasi motivo - non vogliamo che il gatto dorma nella nostra camera, ricordiamo che la giusta posizione è la chiave per fargli accettare il nuovo giaciglio. Teniamolo rialzato dal pavimento (alcuni soggetti si sentono vulnerabili nel dormire per terra) e sistemiamolo accanto a una fonte di calore o in pieno sole.

Se poi a Micio piace avere i suoi spazi, scegliamo un angolino tranquillo, lontano dal passaggio. I modelli dotati di almeno tre pareti tengono lontane le correnti d'aria e lo fanno sentire al sicuro, lontano da sguardi indiscreti. A tal proposito anche una semplice scatola di cartone andrà benone!

Un bel sonno profondo

- Il letto, o comunque il punto scelto per dormire, dev'essere fatto o foderato di materiali lavabili, anche se non dobbiamo pulirli troppo spesso, poiché i gatti preferiscono le superfici che hanno un forte odore di casa. Meglio lavarle solo in caso di sporco evidente.

- L'amaca da calorifero è perfetta per tutte le razze particolarmente amanti del caldo, quali Siamese e Burmese. Si appendono direttamente al termosifone per permettere a Micio di godere appieno del delizioso tepore, ma ricordiamo di regolarlo al minimo!

- Quasi nulla batte il grembo del padrone, tuttavia evitiamo coccole e carezze mentre il gatto riposa: vuole solo sentire il nostro calore e il nostro odore, nient'altro!

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2014-01-18 19:10
Grazie per questo bell'articolo c09
Purtroppo da quando il mio Silly mi ha lasciato quasi un'anno fà, il mio letto è popolato solo dai cagnolini. Gli altri mici si scambiano tra le varie cucce senza preferenze a lungo termine.