^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Ecco Malindi, esemplare rarissimo di rinoceronte

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prima apparizione in pubblico per il piccolo rinoceronte Malindi, nato nello zoo di Chester, nel Regno Unito, il 31 luglio. Il cucciolo, accompagnato dalla mamma, ha corso e giocato nel fango per oltre un’ora davanti agli sguardi curiosi dei visitatori dello zoo. Malindi è un rinoceronte nero orientale, una specie in via di estinzione incluso nella ‘Lista Rossa’ dell’IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura). Secondo gli esperti in libertà ne sono rimasti solamente 650 esemplari.

Il rinoceronte nero è stato spinto sulla soglia dell'estinzione dal bracconaggio illegale per il suo corno e dalla distruzione dell'habitat. Il corno viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese e gli erboristi sostengono che con esso si possano risvegliare pazienti in stato comatoso o curare le febbri. La presunta efficacia dell'utilizzo del corno di rinoceronte nel trattamento di qualsiasi malattia non è mai stata confermata, però, dalla scienza medica.

Nel giugno del 2007 è stato documentato il primo caso di vendita di corno di rinoceronte nero negli Stati Uniti (confermata dai test genetici effettuati sul corno confiscato), avvenuto in un negozio di medicina tradizionale cinese nella Chinatown di Portland (Oregon). In Medio Oriente viene utilizzato per fabbricare le impugnature ornamentali scolpite dei pugnali cerimoniali chiamati Janbiya. La richiesta di questi corni esplose negli anni '70, causando, tra il 1970 ed il 1992, un declino della popolazione del 96%.

Buona visione!

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2018-08-22 22:36
Mammamia che vispo per aver soltanto 1 mese di vita, Fa proprio tanta tenerezza c07
Almeno lui non morirà a causa delle corna, non capirò mai come si può fare tutto il male orribile a questi poveri animali in libertà *piangere
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2018-08-20 21:45
Che andatura graziosa che ha il cucciolo! Adorabile c36
Che tristezza la questione del corno..... *piangere