^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

I primi quarant'anni di Garfield

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Garfield è il gattone rosso più amato dall'universo dei fumetti e non solo. Quello che vive con il suo amico umano Jon e che tiranneggia il cane Odie, suo coinquilino. E il mondo - almeno quello amante delle strisce e dei cartoni - ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi primi quarant'anni. La sua prima apparizione, su 41 quotidiani americani, è infatti del 19 giugno 1978, quando il suo 'papà' Jim Davis gli diede forma e colore. Da allora, nonostante la sua proverbiale pigrizia, il micione dalla faccia tonda ne ha fatta tanta di strada.

La popolarità di questo personaggio immaginario aumentò a seguito della pubblicazione della prima raccolta in volumi della strisce che raggiunse la vetta della classifica dei bestseller stazionandovi per 100 settimane. Nel 1990, Garfield e altri popolari personaggi dei cartoni animati hanno inoltre preso parte alla campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di droghe, dal titolo I nostri eroi alla riscossa. Molto famoso in tutto il mondo - oltre che per i fumetti -  anche per la linea di articoli per la scuola a lui dedicati.

Diventato un gatto di successo, Garfield è stato ospitato o citato in molte altre strisce a fumetti, tra cui i Peanuts. Detiene dal 2001 il primato come striscia a fumetti più pubblicata al mondo arrivando a essere pubblicato su oltre 2.500 testate nel mondo. Nel 2004 ha avuto l'onore di essere anche protagonista al cinema con Garfield - Il film, al quale ha fatto seguito Garfield 2 nel 2007. Nel 2008 sono usciti i lungometraggi a cartoni animati Garfield a zampa libera e Garfield e il laghetto magico, mentre del 2011 è Garfield - Il supergatto. Tantissimi auguri Garfield! 

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2018-07-03 19:04
Garfield il mio preferito al punto di avere una ventina di pelouche dai quali non riesco a separarmi c07
Già 40 anni.... e sempre amatissimo c50
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2018-06-30 13:39
Auguri Garfield!! 40 anni portati alla grande! c50