^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Fiocco azzurro all’Acquario di Genova

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Mamma Rynke ha dato alla luce un cucciolo di lamantino. Il piccolo, un maschio di 24 kg di peso e 113 centimetri di lunghezza, è il secondogenito per Rynke, che il 10 Settembre 2015 aveva partorito Tino, anche lui maschio. Mamma e piccolo già dopo poche ore hanno trovato un buon equilibrio. Rynke si sta dimostrando una mamma premurosa che dedica attenzione al nuovo arrivato, ponendosi in posizione favorevole all’allattamento, che avviene in acqua, e insegnando al piccolo anche a fare apnee gradualmente sempre più lunghe che arriveranno a una durata di almeno 10 minuti.

Tutto questo senza dimenticarsi del primogenito Tino, che in qualche momento della giornata allatta ancora. I lamantini sono mammiferi acquatici di grandi dimensioni appartenenti al genere Trichechus (da non confondere con il tricheco, Odobenus rosmarus), a volte noti col nome di mucca del mare, pesce bue o porcello di mare. Sono l'unico genere della famiglia Trichechidae. Una caratteristica unica dei lamantini, tra i mammiferi, è la continua sostituzione dei denti molari.

Gli esemplari adulti non hanno incisivi né canini, ma solo una particolare serie di denti non chiaramente differenziati in molari e premolari. I denti in crescita nella parte posteriore della cavità orale fanno muovere verso la parte mediale della dentatura i denti più vecchi, fino a che cadono. In genere in un lamantino non si contano più di sei denti in un determinato momento. Il lamantino non possiede corde vocali, e la comunicazione avviene attraverso una sorta di cinguettio e squittio. Buona visione!

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2018-02-23 21:50
c11 c07 c09
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2018-02-18 09:01
Che meraviglia!! c11
Ogni volta che leggo "lamantino" immagino un animaletto piccolo per poi ricordare che non è piccolo manco alla nascita! *ridere