^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 130 visitatori e nessun utente online

Il ragnetto e la sua tela di 25 metri

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Quale meraviglia della natura può costruire una ragnatela di 25 metri con una seta che si classifica come la fibra naturale più resistente del mondo? La risposta è il ragno della corteccia di Darwin (Caerostris darwini) e il suo nome è in onore del naturalista e geologo britannico Charles Darwin (1809-1882). Questa specie, appartenente alla famiglia Araneidae, può tessere ragnatele talmente grandi da avere come punti d'appoggio due estremità distanti di un piccolo lago o di un fiume.

È stato in seguito scoperto che la sua ragnatela è tanto resistente da essere stata immediatamente classificata come tessuto biologico non artificiale più resistente del mondo. Si stima che, a parità di spessore e lunghezza, un filo di tale ragnatela è dieci volte più resistente di un filo di Kevlar. Dei ricercatori hanno studiato i comportamenti sessuali di questa specie per diverso tempo, nell'Andasibe-Mantadia National Park (Madagascar).

I maschi, molto più piccoli delle femmine, prima del rapporto sessuale, eseguono un particolare cerimoniale in cui bagnano con liquidi secreti dalla bocca l'aria copulatoria delle femmine. Si è ipotizzato che potrebbe servire a comunicare alla femmina la qualità del maschio, oppure a diminuire l'efficacia dello sperma dei rivali. A questi instancabili tessitori non manca quindi nemmeno l'astuzia! Il video di oggi è stato mandato in onda da un documentario della BBC. Buona visione!

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2017-07-10 10:54
Devo ammettere di avere poca simpatia per i ragni e di detestare trovare ragnatele al mattino in giardino.....ma il filmato è decisamente spettacolare!! c04
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-07-08 18:35
Assolutamente pazzesco questo video *divertente e anche il commento ci lascia totalmente meravigliati da questi "miracoli" della natura c09