^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 105 visitatori e nessun utente online

La foto della settimana

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Una vacca Highlander gusta l'erbetta fresca in una prateria vicino Aitrang, in Baviera. La vacca Highlander (ovvero delle Highlands, dalla lingua inglese: proveniente dagli 'altopiani' scozzesi, cioè 'montanara') è una razza bovina originaria dalla Scozia. Dato il clima della zona di origine della razza, questa ha subito un processo di selezione naturale, facendo in modo che possa resistere persino alle temperature glaciali dell'Alaska (-40 °C), e possa rimanere in alta quota anche durante le stagioni più fredde.

La razza highlander (nota anche come Hebridean breed, Hairy Coo, Heilan Coo o Kyloe) è caratterizzata da una statura bassa (attorno al 1,2 metri), peso compreso tra i 500 e i 600 chilogrammi, con delle ampie corna (anche fino a 1,6 metri) sviluppate a lira (del tutto simili ai bufali), e un folto e lungo pellame. Solitamente è ben resistente alle malattie, questo anche grazie alle lunghe ciglia ed alla peluria che scende sulla fronte, la quale assume anche la funzione di proteggere gli occhi dagli insetti.

Nonostante l'aspetto selvatico dato dall'ispida peluria che li ricoprono, gli esemplari di questa specie vengono considerati di carattere tranquillo e mansueto ma, data la loro provenienza da un territorio e un clima altamente selvaggio, non sono sicuramente semplici da allevare, nonostante non richiedano cure particolari riguardanti il clima e la stabulazione. Ben sopportano i climi rigidi, ma si possono adattare anche a climi più meridionali mantenendo comunque buoni livelli di salute e produzioni. (Foto: Telegraph)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #1 Perla 2017-06-04 10:03
Tutte le mucche sono stupende ma queste sono meravigliose!! c28