^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online

Fireflies

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Migliaia di luci intermittenti illuminano la Valle del Sele, in Campania. Uno spettacolo di rara suggestione che fa stropicciare gli occhi a fotografi e naturalisti. Sono le lucciole, che proprio in maggio, a partire dall'imbrunire, compongono una recita corale finalizzata all'accoppiamento. Oggetti di vari studi, le lucciole sono famose per il loro comportamento. Secondo i ricercatori, infatti, i maschi si illuminano in sincronia per richiamare l’attenzione delle femmine della propria specie, farsi riconoscere per poi potersi riprodurre.

La luce emessa è di un bel verde brillante e rimane accesa per due ore circa. La lucciola è una specie molto nota, ma in pochi sanno che l’insetto è in realtà un coleottero, un animale notturno della famiglia dei Lampiridi. Le lucciole sono per la maggior parte alate: una caratteristica, questa, che le differenzia da altri insetti luminescenti della stessa famiglia. L'autore del video di oggi, il fotografo Massimo Gugliucciello, da anni scatta immagini straordinarie di questi minuscoli insetti. Una delle sue foto sulle lucciole, scattata nel comune di Contursi Terme in località Saginara, è stata selezionata nel 2014 anche dal National Geographic come Daily Dozen. Buona visione!

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2017-06-07 12:14
Che bel spettacolo noturno c14
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2017-05-27 12:27
Uno spettacolo simile lo viviamo pure noi, lungo il canale, tutte le primavere! La cosa strana è che la luce delle nostre lucciole è bianca *ridere