^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 151 visitatori e nessun utente online

Achille, il lupo zoppo aiutato dal branco

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il video di oggi mostra lʼestrema fedeltà e lʼaltruismo di un gruppo di lupi. Rimasto zoppo nel 2014, probabilmente a causa di una tagliola, Achille ha perso la capacità di camminare bene e di cacciare, rischiando di morire di fame. Nelle immagini diffuse dalla Riserva naturale del Monte Rufeno (Viterbo) si vede però come il branco non abbia abbandonato Achille: durante gli spostamenti, i suoi compagni procedono lentamente, lo aspettano di continuo e dividono il cibo con lui.

"Vivere da lupi significa soprattutto collaborazione, fedeltà reciproca e, come insegnano i compagni di Achille, aiuto per chi è in difficoltà. Il lupo è un animale con un fascino ancestrale che spaventa, con cui gli uomini sono in conflitto da sempre, ma che è indissolubilmente legato a noi. C'è molta cattiva informazione a riguardo: sono 150 anni che non si registrano casi di attacchi da parte di questi animali e gli ultimi che ci sono stati, nell'Ottocento, provenivano da esemplari affetti da rabbia. Ciò nonostante, ancora oggi in Italia ne vengono uccisi dai bracconieri circa 300 ogni anno". (Giuseppe Festa - scrittore e naturalista - autore del montaggio del video)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #3 Perla 2016-09-27 15:27
A mala pena sono riuscita a vedere tutto il filmato.....Com plimenti al branco e auguroni di cuore ad Achille c07
 
 
Susi
0 #2 Susi 2016-09-26 14:18
E noi umani ci spariamo a vicenda per un niente e non possiamo lasciare in pace la natura. I cacciatori hanno parecchio da fare quest'anno per, come dicono, ristabilire "le quote"..... e il lupo può essere abbattuto senza grandi problemi. Mi assale sempre una grande tristezza quando vedo o sento storie di lupi, orsi, linci o altri animali in svizzera Con le lacrime agli occhi penso scappa, scappa prima che ti sparano, perchè puoi essere sicuro che non ti lasceranno vivere!!! *piangere
 
 
Nelly
+1 #1 Nelly 2016-09-26 08:40
c36