^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 34 visitatori e un utente online

La foto della settimana

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La foca Tethy dell’Acquario di Genova è di nuovo mamma. Nei giorni scorsi, con parto naturale fuori dall’acqua, è nato un cucciolo maschio che pesa 12,7 kg ed è lungo circa 1 metro. Il piccolo ha iniziato a prendere il latte dalla mamma dopo circa 24 ore dalla nascita; l’allattamento avviene ogni due ore e continuerà per circa un mese, portando il piccolo a raddoppiare quasi il suo peso. Poi potrà iniziare la fase di svezzamento con il primo approccio del cucciolo con il pesce che costituirà la sua dieta da adulto.

I primi giorni di vita sono momenti delicati e importanti per il rapporto madre-cucciolo. Mamma Tethy, molto attenta ed esperta, ha fin da subito dato il suo imprinting e controlla che il suo piccolo, molto vivace e curioso, non sia fuori dal suo controllo. Per non recare disturbo e permettere allo staff veterinario e acquariologico dell’Acquario di svolgere tutti gli accertamenti e il monitoraggio sugli animali, con videocamera a raggi infrarossi, il livello superiore della vasca rimarrà chiuso al pubblico per alcune settimane.

Mamma e cucciolo sono in vasca espositiva insieme agli altri esemplari e il pubblico può osservarli attraverso l’acrilico al primo piano della vasca mentre nuotano, nelle prime importanti e tenere fasi della vita del piccolo che si è dimostrato fin da subito vivace, curioso ed esplora la vasca anche attraverso delle apnee lunghe, vista la sua tenerissima età. Talvolta è un pò discolo e quando la mamma ritiene che sia fuori dal suo controllo, gli spruzza acqua addosso aiutandosi con la pinna anteriore e ottenendo l'immediato avvicinamento a lei.

Per mamma Tethy, esemplare di Phoca vitulina di 23 anni, è il sesto cucciolo: nel '99 Giotto, prima foca nata nella struttura genovese, nel 2003 la piccola Hope, nel 2004 Pallino, Freccia nel 2007 e Luna nel 2010. Le foche ospiti dell'Acquario di Genova sono 6 esemplari: le due femmine adulte, Tethy e Selchie di 23 anni, i maschi adulti, Igor e Hannes, Luna, figlia di Tethy e il piccolo appena nato. Presto l’Acquario di Genova lancerà un’iniziativa che coinvolgerà il pubblico nella scelta del nome.

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2016-07-12 09:54
Anche se nato in un acquario.....Be nvenuto al mondo piccolino! c11