^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 120 visitatori e nessun utente online

Lo show di luci della medusa

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Sembra un UFO ma è semplicemente una medusa di un tipo finora sconosciuto, scoperta per caso alla profondità di ben 4.250 metri nella Fossa delle Marianne da un drone della 'Deep Discoverer' della NOAA, una agenzia federale statunitense che si occupa di studi meteorologici. La 'Medusa UFO', com'è stata temporaneamente battezzata, appare come un globo trasparente con luci rosse e arancioni al suo interno, contornato da lunghi sottilissimi tentacoli bianchi.

Secondo i biologi marini americani la medusa ripresa dal sottomarino-robot potrebbe appartenere a una sottospecie della Crossota, un tipo di predatore che rimane per lunghi periodi immobile in attesa di catturare una preda con i suoi lunghi tentacoli. Le 'luci' interne dovrebbero essere in realtà il sistema digestivo e le gonadi della medusa.

La 'Medusa UFO' è solo l'ultima di una serie di affascinanti scoperte fatte nella Fossa delle Marianne grazie alle 'crociere' subacquee del Deep Discoverer. La precedente risale al marzo scorso ed è quella del 'Polipo fantasmino', una nuova specie di cefalopode trasparente che assomiglia al cartone animato 'Caspar', trovato anch'esso a circa 4 chilometri di profondità. Buona visione!

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2016-05-10 14:18
Splendido! E molto interessante anche l'articolo c09