^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 123 visitatori e nessun utente online

Vive libero negli Usa: ecco "il boss"

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il giaguaro solitario degli Stati Uniti, l'unico di cui si ha notizia che vive in natura nel Paese, è stato filmato in un video condiviso per la prima volta col pubblico. Le immagini sono state catturate e diffuse da Conservation CATalyst e dal Centro per la diversità biologica americano. Il felino, un esemplare adulto, soprannominato "El Jefe" ("il boss"), vive da almeno tre anni sulle montagne di Santa Rita a Sud di Tucson, in Arizona. Il suo è un avvistamento molto raro.

È, infatti, uno dei 4-5 giaguari avvistati in natura negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni e ora dovrebbe essere l'ultimo rimasto dopo l'uccisione, per eutanasia, di un altro esemplare nel 2009. Secondo i ricercatori la madre di El Jefe, individuato per la prima volta nel 2011 quando aveva circa 3 anni, deve trovarsi da qualche parte, non troppo lontano.

"I giaguari hanno sempre popolato l'Arizona - spiega Chris Bugbee, biologo di Conservation CATalyst - eppure sappiamo così poco della loro diffusione. L'Arizona dovrebbe proteggere sia i giaguari sia i gattopardi, dal momento che continuano a disperdersi da Sonora".

Negli ultimi 150 anni, precisa l'associazione, la popolazione di giaguari è stata decimata per via della perdita di habitat e dei programmi di controllo dei predatori. Un cacciatore uccise l'ultima femmina nel 1963. E ora c'è un nuovo progetto che minaccia ulteriormente la sopravvivenza di questi felini così elusivi: una società mineraria canadese sta spingendo per aprire una miniera di rame con pozzi superficiali proprio nel cuore del territorio di El Jefe.

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2016-02-15 10:38
Che meraviglia! c07
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-02-13 13:09
Grazie Niki per questo video e la sua storia. Spero di cuore che non sia l'ultimo..... *piangere