^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

La foto della settimana

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Benny, mamma capibara, con i suoi due cuccioli Smudge e Sprout al Knowsley Safari, Inghilterra. Il capibara è il roditore di maggiori dimensioni attualmente esistente. Di solito questo animale vive accanto alla riva di fiumi e laghi, nel Sud America e a est delle Ande. Sono eccellenti nuotatori e di abitudini semi acquatiche: si accoppiano in acqua, usano l'acqua per nascondersi dai predatori, per ricercare erbe acquatiche succulente e possono stare immersi per diversi minuti.

Capita anche che dormano sott'acqua, lasciando emergere solo il naso, le orecchie e gli occhi. Non sono soliti costruire tane sotterranee, ma preferiscono piuttosto ripararsi tra la vegetazione, anche nel periodo riproduttivo. Originariamente diurni, i capibara tendono a diventare crepuscolari e notturni ovunque siano a stretto contatto con l'uomo. Gli esemplari adulti raggiungono tra i 105 e i 135 cm di lunghezza e un peso compreso tra 35 e 65 chili, alcuni possono arrivare anche a 70 kg.

Sono di indole molto tranquilla e trascorrono le ore diurne pascolando o rotolandosi nelle pozze fangose (non per nulla vengono anche chiamati maiali acquatici), oppure standosene per lungo tempo seduti immobili sulla sponda di un fiume, assumendo il tipico aspetto da sfinge e guardandosi intorno di continuo. La sua indole docile e la grande capacità di adattarsi ai vari ambienti, sta facendo sì che in tanti gli aprano le porte della propria abitazione... (Foto: Knowsley Safari)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2015-03-02 12:58
Simpaticissimi, il cucciolino poi... c07