^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Orsi polari in cerca di ghiaccio

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un orso polare e la sua famiglia in viaggio, in cerca di cibo, verso i ghiacci dell'oceano Glaciale Artico. Questi mammiferi possono nuotare per ore, per decine di chilometri, prima di raggiungere la banchisa polare su cui poter cacciare, soprattutto foche. Per catturarle aspettano pazienti accanto ai buchi nel ghiaccio, dove le foche emergono per respirare. Grazie al loro pelo chiaro riescono a mimetizzarsi bene durante la caccia. A causa del riscaldamento climatico, la banchisa si sta assottigliando e rimpicciolendo.

Lo strato di ghiaccio che copre l'Artico, chiamato appunto banchisa, in autunno si forma più tardi e in primavera si scioglie prima. Gli orsi hanno meno tempo per cacciare le foche e quindi non riescono ad accumulare abbastanza grasso di riserva. È un problema specialmente per gli orsi piccoli. Purtroppo più della metà dei cuccioli non sopravvive al periodo estivo senza ghiaccio..Anche l’inquinamento minaccia gli orsi polari.

L’estrazione di petrolio e gas dal suolo riversa nell’habitat dell’orso polare sostanze nocive. Mangiando le prede contaminate, gli orsi polari vengono intossicati e le sostanze velenose si depositano nei loro strati di grasso. Purtroppo quindi si ammalano e muoiono ancora giovani oppure non riescono a dare alla luce o crescere i piccoli. Per questo motivo gli orsi polari sono oggi in pericolo di estinzione.

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2014-09-27 17:51
meravigliose creature, credo è il primo video che vedo di loro sott'acqua c48 .
Mi piange il cuore quando penso alle sofferenze che devono affrontare ed immaginare che rischiano di estinguersi *piangere