^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 68 visitatori e nessun utente online

La foto della settimana

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un cucciolo di panda rosso è nato al Parco Natura Viva di Bussolengo, nel Veronese. Lo staff del parco ha collocato una webcam in uno dei nido in modo tale da riuscire ad osservare il comportamento di mamma Lin nei primi delicatissimi giorni di vita del piccolo senza recare alcun disturbo. La mamma, una femmina nata nel parco nel 2010, aveva già partorito per la prima volta un primo piccolo nel 2012.

Purtroppo dopo i primi due mesi di vita non era stata in grado di allevarlo e il piccolo è stato accudito dallo staff del parco e poi trasferito in Francia. Adesso il comportamento della madre e del piccolo panda vengono monitorati continuamente: mamma Lin trascorre molto tempo con il piccolo, che alla nascita è totalmente dipendente da lei, accudendolo, allattandolo e tenendo pulito il nido.

Il Parco Natura Viva è un’importante istituzione per la conservazione ex situ del panda rosso, specie minacciata di estinzione. Da oltre 20 anni il Parco ospita, alleva e permette la riproduzione di questa specie in modo appropriato. I piccoli, raggiunta la maturità sessuale, sono collocati presso altre strutture zoologiche e, a loro volta, danno vita a nuovi esemplari.

In particolare, la prima coppia d’individui adulti arrivò nel 1992 e, da quel momento, sono nati ben 18 piccoli che, una volta raggiunta la maturità sessuale, sono stati collocati presso altre strutture. Il panda minore o panda rosso (Ailurus fulgens) è una specie definita ‘vulnerabile’ nella Lista Rossa delle specie minacciate stilata dalla International Union for Conservation of Nature (IUCN) e la popolazione in natura è in continuo declino.

Fonte e foto

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2014-06-16 19:01
Condivido il pensiero di Susi! c11 c51
 
 
Susi
0 #1 Susi 2014-06-16 12:18
Ma quanto sono belli, speriamo che si riesce a evitare l'estinzione affinche possano vivere liberi in natura c07

Auguro buona vita a questo cucciolo e tanto amore e cure dalla sua mamma c11