^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 235 visitatori e nessun utente online

Il meraviglioso mondo delle farfalle

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Dall'enorme farfalla cobra, alle incredibili sfumature di blu della Morpho peleides: il magico mondo delle farfalle si posa a Roma con decine di specie tropicali in arrivo da tutto il mondo. È lo spettacolo che offrira dal 25 marzo fino al 4 giugno la Casa delle farfalle, uno spazio nato per far conoscere e sensibilizzare a questi affascinanti insetti, non solo belli ma anche fondamentali per gli ecosistemi. Sono circa 400 le abitanti della 'casa', una serra tropicale di 120 metri quadri nata ai margini del parco dell'Appia antica.

Si potrà così conoscere dal vivo non solo la bellezza delle farfalle, ma il loro ciclo vitale e il loro ambiente, “perché non ci sono farfalle senza bruchi”, ricorda la biologa Eleonora Alescio, curatrice del progetto. Nella Casa delle farfalle è possibile ammirare 30 specie differenti tra cui spiccano la farfalla cobra, che con i suoi 30 centimetri di apertura alare è una delle più grandi del mondo, e le Morpho peleides, le cui mille sfumature di blu sono prodotte dalla diffrazione della luce sulla particolare struttura delle ali.

Uno spazio è dedicato anche ad altri incredibili insetti dalle caratteristiche uniche come gli insetti stecco, gli insetti foglia, le blatte fischianti del Madagascar e una sezione per scoprire la vita segreta delle formiche. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Alescio – è sensibilizzare i visitatori all'importanza di questi insetti, affascinarli e provare a rispondere alle loro curiosità. Far capire ad esempio che coltivando le piante giuste e evitando di estirpare alcune erbacce nei giardini e nei balconi si può dare uno spazio vitale ai bruchi, considerati a volte un fastidio ma sono gli stessi che diventeranno poi bellissime farfalle”.

LA CASA DELLE FARFALLE

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2017-03-31 14:40
Noi ne vediamo ancora tante nel nostro giardino ed è sempre uno spettacolo! c28
 
 
Susi
+1 #1 Susi 2017-03-30 21:19
Mi affascinano tanto le farfalle, e la prima che vedo dopo l'inverno mi fa davvero sentire l'arrivo della primavera. Purtroppo ne vedo sempre meno.... Questa casa delle farfalle deve essere un luogo magico c09