^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 107 visitatori e nessun utente online

Il canto dei pesci

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Al nostro orecchio non sono udibili, ma in realtà le acque dell'oceano sono meno quiete e silenziose di quel che si può immaginare. I pesci comunicano tra loro e cantano, formando addirittura dei cori, soprattutto all'alba e al tramonto. A registrare e captare questa musica sottomarina sono stati i ricercatori guidati da Robert McCauley, della Curtin University di Perth, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista Bioacoustics. Spesso si tratta di pesci 'solisti' che ripetono lo stesso richiamo continuamente.

Altre volte queste chiamate si sovrappongono, formando un coro. I ricercatori lo hanno scoperto registrando le voci dei pesci nelle acque costiere vicino Port Hedland, nell'Australia occidentale, per 18 mesi. In questo modo sono riusciti a identificare sette diversi cori, che vengono modulati soprattutto all'alba e al tramonto, proprio come fanno gli uccelli nelle foreste. C'è il richiamo profondo da sirena da nebbia del black jewfish, e il più quieto 'ba-ba-ba' del pesce pipistrello.

''Ho ascoltato pesci starnazzare, borbottare e gorgogliare per circa 30 anni, e la loro varietà continua a meravigliarmi'', commenta McCauley. ''Stiamo iniziando solo ora ad apprezzare la loro complessità - continua - e abbiamo ancora un'idea poco precisa di quello che accade a livello acustico sott'acqua''. Ascoltare i cori dei pesci per un lungo periodo potrà aiutare i ricercatori a monitorare loro e il loro ecosistema, soprattutto dove la visibilità è bassa, proprio come nelle acque di Port Hedland.

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2016-10-13 12:22
Esatto! anch'io ho pensato al canto delle sirene ma senza fare il nesso con altri abitanti del mare c48
Settimana scorsa sono andata con Giorgio a visitare un acquario e siamo rimasti incantanti dal silenzio e pace che regnava...
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-10-12 18:58
Interessantissi mo, il canto delle balene è famoso, ma che anche gli altri pesciolini emettono dei suoni è proprio una sorpresa c48 *lol