^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Pets di casa in sovrappeso?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Se le festività hanno regalato ai nostri animali un aumento di peso, l'Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente) ha stilato una lista di consigli utili per farli ritornare velocemente in forma. È assolutamente fondamentale tornare ad una alimentazione sana e regolare, cani e gatti sono animali abitudinari e quindi è necessario servire loro i pasti sempre alle stesse ore e mai in dosi maggiori. Si sa loro sono molto ghiotti. Le insidie e le malattie che si nascondono negli animali obesi sono tutt’altro che da trascurare per la salute ed a volte la vita stessa degli animali.

- Per i cani e gatti che hanno gia problemi di soprappeso ed obesità e che sappiamo avere patologie connesse, si deve assolutamente tornare rigorosamente al regime dietetico loro riservato, e se del caso farli vedere dal veterinario.

- Se ci accorgiamo che Micio e Fido invece sono ingrassati e questo comporta per loro dei problemi andiamo subito dal nostro veterinario di fiducia e facciamoli sottoporre ad una visita ed agli esami che egli ci prescrive.

- Evitare accuratamente di dare agli animali dolci, ed in particolare il cioccolato che è un vero e proprio veleno per i nostri amici a quattro zampe. Prendere semmai dei biscottini a loro riservati che sono gustosi ma con poche calorie. Ricordarsi che i cani hanno difficoltà a digerire il lattosio, mentre non ci sono problemi di digestione per saccarosio e glucosio.

- Giochiamo con Micio e teniamolo in movimento. Un gatto pigro, soprattutto se grasso, non va bene.

- La regola d’oro infine per il cane di casa sono lunghe passeggiate con lui. Non limitiamoci a portarlo a fare i propri bisognini o a portarlo nell’area cani e a guardarlo mentre lui corre mentre noi stiamo comodamente seduti su una panchina o a chiacchierare con gi amici. Facciamo con lui lunghe passeggiate, farà bene alla sua salute, lo aiuterà a smaltire i grassi in eccesso e anche noi ne trarremo beneficio. (Foto: Pinterest)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+2 #2 Perla 2016-01-16 13:29
Per anni ho combattuto contro "l'obesità" di Carlotta e di Enki. Ora mi dico che la vita è una e va vissuta - senza strafare e dando solo cibi autorizzati - ma godendola...... .
 
 
Susi
+1 #1 Susi 2016-01-14 14:47
Grazie Niki, ottimi consigli. Per fortuna i nostri pelosini sono tutti in formissima c11 . Solo io ho perso le forme *scioccato