^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 127 visitatori e nessun utente online

Canguri: la maggior parte sono mancini

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Spesso nei cartoons i canguri sono disegnati con i guantoni da boxe, ma ci siamo mai chiesti se tirano di destro o di sinistro? Ebbene, oggi uno studio rivela che i canguri sono quasi esclusivamente mancini. A rivelarlo una ricerca condotta da scienziati russi e australiani, che sottolinea come questi marsupiali preferiscano usare la zampa sinistra fino al 95% delle volte nelle attività più comuni, come ad esempio mangiare o pulirsi. La prevalenza dell'uso di un arto rispetto a un altro finora era stata rilevata solo nelle grandi scimmie e negli esseri umani.

Dopo centinaia di osservazioni condotte su canguri in natura, i ricercatori delle università australiane della Tasmania e del New South Wales e i loro colleghi russi dell'università di San Pietroburgo, sono invece giunti alla conclusione che due marsupiali australiani, il canguro rosso e il canguro grigio orientale, e una specie della Tanzania, il wallaby dal collo rosso, utilizzano prevalentemente l'arto sinistro. Gli studiosi sottolineano il ruolo assunto dalla postura eretta nella preferenza ad utilizzare un arto. Le specie di canguri che mostrano questa tendenza sono animali che, come l'uomo e i primati, si muovono utilizzando solo gli arti inferiori.

Altri marsupiali che si spostano a quattro zampe non hanno mostrato questa caratteristica: il canguro arboricolo di Goodfellow, una specie che utilizza tutte e quattro le zampe per arrampicarsi, non ha mostrato di preferire un arto rispetto all'altro. Resta ora da studiare se ci sono particolari aspetti del cervello di questi marsupiali in grado di spiegare perché i canguri, al contrario dell'uomo che usa prevalentemente la destra, tendano ad essere mancini. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Current Biology. (Foto: Wiki)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2015-07-02 14:26
Notizia davvero curiosa *lol