^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 144 visitatori e nessun utente online

Birdwatching, un'app identifica le specie

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il birdwatching non sarà più lo stesso grazie all'ausilio di applicazioni per lo smartphone e di software per il riconoscimento delle immagini a disposizione degli amanti della natura. Dopo aver creato un'app che con pochi passaggi aiuta a identificare le specie di uccelli, il Cornell Lab of Ornithology ha sviluppato con Visipedia Research Project un programma per pc in grado di riconoscere da fotografie 400 delle specie più comuni di Usa e Canada. Il software si chiama "Merlin Bird Photo ID".

È disponibile gratuitamente su AllAboutBird.org/photoID con la versione beta, da testare. Presentato nei giorni scorsi a Boston, il programma riesce a individuare la specie corretta di uccello "nei primi tre risultati per circa il 90% delle volte ed è concepito per migliorare ma man mano che le persone lo utilizzano", spiega in una nota Jessie Barry del Cornell Lab of Ornithology. "È un risultato stupefacente - aggiunge - considerando che la comunità specializzata in 'computer vision' ha cominciato a lavorare alla sfida dell'identificazione degli uccelli solo pochi anni fa".

Per provare il sistema - che per ora funziona con le specie degli Stati Uniti e del Canada - basta caricare la foto scattata durante un'esplorazione nella natura e specificare dove è stata presa. Per dare indicazioni a Merlin si traccia col mouse un riquadro intorno all'esemplare e si indicano con dei click occhi, coda e becco. Il programma fa il resto. L'obiettivo dei ricercatori è di integrare questo motore di ricerca grafico altamente specializzato nell'applicazione Merlin Bird ID che è già disponibile per iPhone e telefoni Android e che aiuta gli utenti a identificare gli uccelli osservati con risposte a cinque semplici domande. (Foto: Pinterest)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #1 Perla 2015-06-19 14:42
Faccio poco uso delle app ma trovo che questa sia davvero utile per chi vuole sapere di più sugli animali che osserva *ridere