^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 125 visitatori e nessun utente online

Anche delfini hanno rete di amici

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Proprio come l'uomo, anche i delfini hanno una rete di amicizie. A dirlo una ricerca dell'Università della Florida Atlantic - pubblicata su Marine Mammal Science - che ha studiato per oltre 6 anni il comportamento di questi animali in una laguna della Florida, la Indian River Lagoon, osservando il modo in cui socializzano e con chi trascorrono il tempo. Gli studiosi hanno scoperto che questi mammiferi avevano una sorta di predilezione per alcuni compagni e una certa avversione per altri.

Tendevano infatti a prediligere la compagnia di certi delfini e ad evitarne altri. I ricercatori, inoltre, hanno notato che i delfini riuniti in gruppi con legami più stretti spesso occupavano aree separate della laguna. "Uno degli aspetti unici del nostro studio - ha sottolineano poi Elizabeth Murdoch Titcomb, tra gli autori dello studio - è stata la scoperta che le dimensione fisiche dell'habitat, la struttura lunga e stretta della laguna, ha influenzato le dinamiche spaziali e temporali degli schemi dei legami dei delfini".

"Comunità che occupano i tratti più stretti della Indian River Lagoon - ha spiegato la ricercatrice - hanno le rete sociali più compatte, simili a quelle delle persone che vivono in piccole città e hanno meno persone con cui interagire". I risultati dello studio potrebbero aiutare gli scienziati a capire come i delfini percepiscono ed utilizzano l'ambiente e a comprendere se queste reti di amicizie possono influenzare la riproduzione o la trasmissione delle malattie. (Foto: Pinterest)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.