^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Fido comprende il linguaggio umano

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

I cani ci ascoltano e capiscono le parole che pronunciamo? Questa domanda, alla quale molti umani hanno già risposto positivamente, adesso trova il conforto della scienza. Un nuovo studio - condotto da Victoria Ratcliffe e David Reby e pubblicato su Current Biology - fornisce le prime prove del fatto che anche i cani differenziano ed elaborano le varie componenti del linguaggio umano. In particolare, Fido usa l'emisfero sinistro del cervello per analizzare il contenuto verbale di quanto sentito e quello destro per capire il contenuto emotivo della voce.

Insomma, a essere capiti in maniera molto distinta sono sia i vocaboli usati sia i toni con i quali essi vengono espressi. Gli studiosi dell'Università del Sussex sono arrivati a questo risultato facendo un test con oltre 250 cani. Gli esperti hanno stimolato gli animali con frasi umane trasmesse da due altoparlanti posti uno a destra e uno a sinistra del cane.

Quando riceveva un comando familiare, il cane si girava verso destra dimostrando così di essere concentrata sulle parole e non sul tono con cui esso veniva pronunciato. Quando invece la frase era sconosciuta o in una lingua straniera, il quattro zampe dimostrava di attivare la parte del cervello che gestisce le emozioni. Lo studio ha dimostrato che il cervello dei cani è molto più simile a quello degli umani di quanto si credesse.

Anche se non si può dire in quale misura essi comprendano le nostre parole, lo studio suggerisce che i cani prestano attenzione alle informazioni del linguaggio umano e che queste componenti vengono analizzate in aree differenti del loro cervello. Ciò non significa affermare che i cani siano in grado di comprendere davvero tutto quello che diciamo, ma questi risultati dimostrano che loro sono in grado di capire non solo chi siamo e come parliamo, ma anche cosa diciamo.

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2014-12-11 22:32
Mano sul fuoco che la mia Carlotta capisce ogni singola parola che le dico. Sono convinta che tutti i cani capiscono quello che vogliamo comunicare e quando non capiscono e solo perché a loro fa comodo in quel momento *ridere *lol
 
 
Susi
0 #1 Susi 2014-12-08 18:32
Molto interssante.... .. credo che davvero capiscono le parole c04