^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 107 visitatori e nessun utente online

Anche gli uccelli fanno partenze intelligenti

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Le 'partenze intelligenti' avvengono anche tra gli uccelli migratori che si spostano tra l'Africa e l'Europa: lo dimostra uno studio pubblicato su Nature a cui ha collaborato l'Università degli Studi dell'Insubria. I ricercatori hanno studiato il Nibbio bruno - un rapace molto comune anche in Italia - dimostrando che la sua capacità di migrare migliora con l'età e con l'esperienza. Lo studio ha visto che i giovani nibbi nelle prime migrazioni partono più tardi e volano più velocemente, con gran consumo di energie.

I più anziani, invece, partono in anticipo e volano più lentamente, sfruttando le conoscenze accumulate nel corso della loro vita su velocità e direzione dei venti per una vera e propria partenza intelligente. Nel caso del nibbio, la migrazione è una combinazione tra comportamento imparato nel tempo e selezione dei 'migliori migratori':

"Nibbi di età diverse - spiega Damiano Preatoni, zoologo del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate - hanno utilizzato tecniche di volo diverse, variando tempi e rotte in modo da sfruttare al meglio i venti a favore. Quelli che hanno migliorato nel corso della vita l'abilità nel migrare hanno mostrato anche un successo riproduttivo maggiore".

Dato che le condizioni ambientali estreme possono addirittura impedire la migrazione nel caso di uccelli giovani, gli autori ipotizzano che il cambiamento climatico potrebbe avere effetti negativi sul fenomeno delle migrazioni in generale: questo fattore "dovrà essere tenuto in considerazione per predire e gestire il declino di numerose specie di uccelli migratori".

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.